Il primo segnale dell’ingresso di Lexus nel mercato dei crossover è arrivato al Salone di Parigi 2016, con il lancio del concept UX: uno studio di design radicale che combinava una linea del tetto simile a quella che troviamo nelle coupé con l’aspetto muscoloso di una robusta 4×4. Il concept UX è stato sviluppato presso lo studio di progettazione ED2 di Toyota e Lexus nel sud della Francia: «Il nostro compito era creare un nuovo genere di crossover, un veicolo diverso da quello che abbiamo visto finora per mettere su strada qualcosa di veramente unico. Abbiamo studiato le idee da molte fonti, ma l’ispirazione principale è venuta dallo slogan “Sicuro e Agile”», ha spiegato Stephan Rasmussen, Exterior Designer presso ED2.

Lexus Ux

Dopo il progetto della vettura di concetto il Chief Designer Tetsuo Miki e il suo team hanno lavorato per creare una versione stradale del nuovo crossover. Guidati dai tre principi di progettazione Lexus che sono “filosofia Yet”, “focus sull’uomo” e “creare vetture pionieristiche”, hanno sviluppato l’approccio progettuale “Cross-Create” che si compone dei seguenti punti.
1. Esterno e interno
Utilizzando l’idea di comunicazione tra interni ed esterni, i progettisti Lexus hanno lavorato per smussare il confine tra l’ambiente l’esterno e l’abitacolo dell’auto, collegandoli in cerca di continuità. Questo approccio è più evidente nel sedile del guidatore della UX, da cui si percepiscono tutte le estremità della macchina, rendendo molto più facile guidare in spazi stretti.

2. Robustezza e dinamismo
Combinando le caratteristiche distintive di due tipi di auto molto diverse tra loro, come le robuste modanature delle ruote di una 4×4 a un taglio posteriore a forma di pinna ispirato nelle forme allo spoiler di un’auto sportiva, questo mix non convenzionale ha creato una fusione tra stili differenti, ottenendo così un design originale.

Lexus Ux

3. Esterni d’impatto e immagine glamour
La combinazione di una carrozzeria robusta unita a una scocca scolpita conferisce alla UX la sua identità, dando vita a un design diventato il simbolo del marchio Lexus.

Lexus Ux

4. Eleganza e funzionalità
Mentre le modanature dei passaruota sono generalmente installate per proteggere la carrozzeria, sulla UX hanno una funzione secondaria: quella di stabilizzare aerodinamicamente la vettura. Lo stesso vale per il disegno delle luci posteriori e per i cerchi in lega da 17 pollici, che hanno anch’essi una funzione aerodinamica.

Lexus Ux

5. Design orientato al conducente e rilassante per i passeggeri
All’interno, i progettisti hanno creato una cabina orientata al conducente e hanno allo stesso tempo sfruttato i grandi spazi al centro della vettura per ottenere una connessione fluida tra il guidatore e i passeggeri.