Kia punta in maniera decisa sulla gamma a zero emissioni presentando la nuova e-Soul, che con l’arrivo della terza generazione del modello si mostra in veste completamente rinnovata, e con l’inedita e-Niro, variante elettrica della crossover che dal 2017 è disponibile già nelle varianti Hybrid e Plug-in Hybrid.

Kia Soul EV
Kia Soul EV
Kia Soul EV

La Kia e-Soul adotta ancora il classico stile boxy che da sempre la contraddistingue. Lo reinterpreta in chiave moderna, introducendo un montante posteriore “shark-fin” e un frontale in cui la classica mascherina “Tiger Nose” lascia il posto ad una feritoia orizzontale che termina su due fari molto assottigliati. L’auto riprende le forme della tipica calandra Kia nella presa d’aria del paraurti anteriore, dove si trovano anche fendinebbia e indicatori di direzione. Diversi anche i cerchi da 17”, con design specifico e finitura diamantata. Salendo a bordo, la e-Soul accoglie in un ambiente dalle linee più morbide e tondeggianti (i designer si sono ispirati a concetti musicali) esaltate dalla presenza di un ricercato sistema di illuminazione interna denominato Mood-Lamp. Permette di scegliere tra otto diversi colori e sei temi. Lo si comanda dal display centrale da 10”25 del nuovo sistema di infotainment, che per la prima volta offre la funzione split-screen e la connessione Bluetooth in grado di gestire due smartphone contemporaneamente.

Kia Niro EV
Kia Niro EV

A fianco della e-Soul arriva poi la e-Niro, variante elettrica della Niro. Cresciuta di qualche millimetro in lunghezza e larghezza per far spazio alle batterie e mantenere una capienza del baule best in class con 451 litri, presenta dettagli stilistici dedicati sia fuori sia dentro l’abitacolo dove, come la e-Soul, presenta un sistema di illuminazione a 5 colori. Kia e-Soul ed e-Niro sono disponibili in due varianti: Mid Range e Long Range. Le prime montano batterie da 39,2 kwh e un motore elettrico da 136 CV e garantiscono un’autonomia di poco inferiore ai 300 km; le seconde, che montano un’unità propulsiva più potente da 204 CV e una batteria da 64 kWh, promettono di percorrere circa 450 km con una sola ricarica. Entrambe le EV di Kia sono dotate di paddles al volante dalle quali regolare l’intensità della frenata rigenerativa su quattro diversi livelli.