Sin dal debutto della prima Volkswagen Golf 45 anni fa disegnata da Giorgetto Giugiaro, il modello ha messo d’accordo la quotidianità con un design nitido e preciso. La nuova Golf porta avanti questo orientamento. Un esempio di estetica e funzionalità: la silhouette. L’elemento di design più incisivo della vettura è il caratteristico montante posteriore che rende dinamica la parte anteriore della carrozzeria, abbassando il posteriore e trasportando nel presente la grafica iconica della Golf originaria.

Il rapporto ideale tra greenhouse (zona del tetto più cristalli) e carrozzeria (zona inferiore a partire dalla linea dei finestrini) conferisce alla nuova Golf una presenza forte, mentre la linea ribassata del tetto accentua l’autentico carattere sportivo. Il modello è inoltre caratterizzato da: fianchi posteriori e coda muscolosi, parte anteriore carismatica con griglia del radiatore stretta e una netta scalfatura continua all’altezza delle maniglie delle porte. La tecnologia a Led sostituisce in tutte le versioni l’attuale illuminazione convenzionale: il nuovo design d’illuminazione diventa un elemento di stile dominante e inconfondibile anche della Golf 8.

La nuova Golf è collegata in rete. La base per tutto questo è costituita dalla strumentazione digitale Digital Cockpit con display da 10,25 pollici di serie, un sistema Infotainment (touchscreen da 8,25 pollici con collegamento online) e il volante multifunzione. Grazie alla integrazione tra Digital Cockpit e sistema Infotainment si è arrivati a una nuova architettura digitale.

A richiesta è possibile ampliare ulteriormente la dotazione digitale a disposizione del guidatore con due sistemi Infotainment da 10 pollici. Anche la console centrale si contraddistingue per un’ergonomia perfezionata: in particolare, grazie alla leva del cambio shift by wire dei cambi a doppia frizione DSG, ora notevolmente più piccola, questa zona è adesso più ordinata e pulita.