CONNETTIVITÀ E SISTEMA MULTIMEDIALE

Il sistema multimediale oggi è, oltre la guida, il principale strumento di interazione con la vettura. Quello della Volkswagen ID.3, prima vettura elettrica del costruttore tedesco realizzata sulla piattaforma MEB, è tutto nuovo. Addio ai pulsanti fisici, la quasi totalità delle funzioni può essere gestita dal display da 10 pollici posizionato al centro della plancia, mentre le informazioni principali per la guida vengono trasmesse dallo schermo di fronte al guidatore.

«Ci trasformiamo sempre più in un marchio digitale e stiamo implementando il sistema per poter controllare diverse funzioni della vettura direttamente dallo smartphone per la massima comodità dell’utente», racconta Klaus Zyciora Bischoff, responsabile del design del gruppo Volkswagen. «La ID.3 è concepita per essere sempre connessa ed aggiornarsi in rete. Questo non solo aumenta le funzioni, ma ci permette anche di cambiare il design del sistema multimediale ogni volta che desideriamo, esattamente come accade per i nostri smartphone».

L’infotainment della ID.3 si rinnova ad ogni aggiornamento e questo ha offerto diversi spunti inediti ai designer: «Ci confronteremo con il disegno di grafiche sempre differenti e abbiamo progettato la plancia con un layout contemporaneo che sfidi il tempo», continua Klaus Zyciora Bischoff. Sulla ID.3 debutterà anche il nuovo Head Up Display con funzione di realtà aumentata: «Grazie a questo dispositivo sarà possibile disporre di tutte le informazioni in 3D senza dover togliere gli occhi dalla strada, seguendo il principio di forma-funzione che da sempre ispira i nostri progetti».