Ha il nome di una catena montuosa, ma si tratta in un nuovo marchio automobilistico. Izera è un nuovo costruttore polacco che ha intenzione di presentare entro il 2023 due veicoli elettrici, un Suv e una berlina, disegnati a Torino dalla Torino Design di Roberto Piatti. Le vetture saranno inizialmente vendute in Polonia e successivamente arriveranno sui mercati di altri paesi europei.

Oltre alla Torino Design si è occupato del progetto anche Tadeusz Jelec, designer che per lungo tempo ha lavorato per il gruppo Jaguar Land Rover. «Volevamo ottenere un design moderno che seguisse le ultime tendenze dell’industria automobilistica mondiale e sottolineare il carattere unico dell’auto, in modo che tutti identificassero il marchio Izera non appena vedevano il veicolo per strada», dice Roberto Piatti. Le auto sono state progettate con una particolare attenzione ai dettagli, visibile sia nel profilo della carrozzeria del Suv, sia nella due volumi con forme regolari e superfici ben curate. I caratteristici passaruota in rilievo catturano immediatamente l’attenzione. La vettura ha le proporzioni classiche di un’auto elettrica con passo lungo, sbalzi corti e abitacolo vicino all’asse anteriore del veicolo.

«Stiamo pensando di introdurre due versioni di capacità della batteria in modo da adattare la gamma alla domanda degli utenti. Con una sola carica, l’auto raggiungerà l’autonomia fino a 400 km», spiega Łukasz Maliczenko, direttore tecnico di ElectroMobility Poland. Particolare attenzione è stata posta al comparto tecnologico: gli utenti potranno infatti controllare alcune funzioni dell’auto attraverso il loro smartphone, come controllare lo stato di carica o attivare l’aria condizionata. All’interno sono state utilizzate linee morbide per creare l’effetto di un’atmosfera rilassante. Al centro della plancia c’è un ampio display Lcd da cui si controllano le funzioni del sistema infotainment, mentre davanti al guidatore c’è un display che trasmette la strumentazione digitale.