C’è molta Italia nella Voyah i-Land, vettura di lusso elettrica presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Pechino 2020. Tutte le fasi di sviluppo della concept car del brand del gruppo Dongfeng sono state realizzate da Italdesign. La design house italiana si è occupata dello stile di interni ed esterni, dello sviluppo dell’interfaccia uomo-macchina a bordo, di quello ingegneristico e della costruzione della concept car. Italdesign ha disegnato anche il logo di Voyah, marchio del costruttore cinese dedicato alla mobilità elettrica di lusso. Gli esterni della i-Land si ispirano alla grande tradizione italiana delle vetture Gran Turismo, sfruttando la piattaforma elettrica ESSA (Electric, Smart & Secure Architecture), messa a disposizione dal marchio cinese, e ha un profilo basso e volumi affusolati.

La vettura ha alcuni particolari esotici: tra questi le portiere con apertura ad ala di gabbiano, tipiche di una concept car, che permettono ai passeggeri della fila anteriore e posteriore di accedere contemporaneamente alla vettura. I gruppi ottici anteriori, quelli posteriori e la griglia frontale sono dotati di illuminazione a Led. Il particolare design dei fari anteriori, chiamati “fari alati”, caratterizza fortemente la i-Land, rendendola riconoscibile anche al buio, e sono collegati attraverso un fascio di luce direttamente al logo Voyah, posizionato al centro della calandra.

Voyah i-Land è caratterizzata da interni d’impatto e che possono ospitare fino a tre persone. Il sedile posteriore destro è di fatto una postazione riservata al relax grazie a un poggia piedi (posizionato al posto del sedile del passeggero anteriore) capace di trasformarsi in un tavolino dedicato alle sessioni di smart working. Sul cruscotto troviamo una serie di schermi flottanti per la gestione del sistema infotainment e per il controllo dei sistemi di assistenza alla guida. Alcuni elementi estetici esaltano la sensazione generale di lusso che si prova a bordo della vettura, come i comandi sul tunnel centrale, il pulsante di accensione o spegnimento, o i controlli dell’aria condizionata che richiamano il logo Voyah.