La gamma della Fiat Tipo si arricchisce di una nuova variante di modello. Arriva sul mercato la Tipo Cross, versione rialzata e dal look più dinamico della compatta torinese. Nel complesso, la struttura della Tipo Cross è decisamente più forte e aggressiva rispetto alle versioni hatchback e station wagon. La vettura appare più larga, con il nuovo disegno della griglia che si estende fin sotto i proiettori e, ovviamente, più alta. L’assetto della Tipo Cross infatti è cresciuto di quasi 4 centimetri, grazie a una nuova taratura delle sospensioni e all’introduzione di una soluzione cerchio-pneumatico già vista su un altro crossover della gamma Fiat, la 500X.

Esteticamente nuova, dunque, la vettura si contraddistingue per gli inserti “cross”, a cominciare dai codolini su tutta la fiancata e sul frontale, dove trovano posto anche uno skid plate e un bumper specifico con una bull-bar prominente che regala al modello un aspetto più solido e muscoloso, passando per le minigonne, l’estrattore posteriore e le pratiche barre sul tetto finora presenti solo sulla versione SW.

Tra le maggiori novità della Tipo Cross spicca l’inedito cluster digitale per la strumentazione da 7 pollici, totalmente personalizzabile, che sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico. Si tratta di un sistema estremamente più tecnologico e sofisticato, che consente di avere sotto controllo lo stato della vettura, la parte multimediale e il telefono. Inoltre, il cluster si abbina alla radio UConnect 5 con schermo touch da 10,25 pollici anch’essa, come il cluster, adottata per la prima volta nel Gruppo Fiat Chrysler dalla Nuova 500 e ora disponibile anche sulla Tipo.