Estrema, veloce e a cielo aperto. La nuova McLaren 765LT Spider è l’ultima nata della serie LT, il brand del costruttore inglese dedicato ai suoi modelli più prestazionali. I progettisti hanno puntato tutto sulla leggerezza: grazie all’utilizzo più diffuso del carbonio, a inedite appendici aerodinamiche, a nuovi materiali per gli interni e a una riduzione di alcuni equipaggiamenti (come aria condizionata o impianto audio) la vettura pesa 80 kg in meno rispetto alla 720S Spider su cui è basata. Un peso piuma che unito al poderoso 4.0 V8 da 765 cavalli e 800 Nm di coppia permette a questa Mclaren a cielo aperto di schizzare da 0 a 100 in appena 2,8 secondi e da 0 a 200 in soli 7,2 per una velocità massima di 330 km/h.

Il centro stile McLaren guidato da Robert Melville si è concentrato sul caratterizzare la 765LT Spider con numerose appendici aerodinamiche, funzionali a una maggiore stabilità della vettura alle alte velocità e a un’estetica di assoluto impatto. Immancabili, poi, i quattro tubi di scarico appena sotto la grande ala che frena (come sugli aerei) o schiaccia a terra la vettura a seconda delle necessità del momento (l’aerodinamica è attiva).

In appena 11 secondi la 765LT Spider è in grado di trasformarsi nella McLaren a cielo aperto più veloce della storia. Il meccanismo si controlla da un pulsante situato alla base della consolle centrale in carbonio e può essere attivato fino a una velocità di 50 km/h. La vasca in carbonio che ospita l’abitacolo è rifinita con materiali di qualità che trasmettono un senso di spiccata sportività: il guidatore, o forse sarebbe meglio dire pilota, si cala letteralmente nell’abitacolo avvolto da carbonio a vista e Alcantara nera.

«Le caratteristiche di LT richiedono anche cambiamenti nel design: la silhouette allungata migliora le prestazioni aerodinamiche del modello, così come il corpo vettura affilato ha effetti positivi su deportanza e raffreddamento del comparto tecnico, soprattutto durante la guida in pista», dice
Robert Melville. Il muso della 765LT Spider è più lungo di 48 mm rispetto a quello della 720S Spider e l’ala posteriore attiva aggiunge 9 mm, rendendo la vettura complessivamente più lunga di 57 mm. Come accaduto con la versione coupé, saranno solo 765 le 765LT Spider vendute al pubblico, per assicurare al modello la massima esclusività.