Pininfarina ha annunciato i vincitori del concorso di design “Pininfarina 90+1: New Dreams for a New World”. Avviato nell’ottobre 2020 per celebrare i 90 anni dell’azienda, il concorso ha invitato gli studenti di 15 prestigiose scuole internazionali a ripensare le future esperienze che l’essere umano vivrà nel “New Normal”. «Siamo molto orgogliosi di aver raccolto circa 150 proposte inviate da designer di 25 paesi diversi», afferma Kevin Rice, Chief Creative Officer Pininfarina. «Gli studenti hanno prodotto materiale di altissima qualità rendendo arduo il compito della giuria».
Il vincitore nella categoria Smart Individual Mobility è Yonghoon Lee, studente della Hochschule München, Germania. Il suo progetto, battezzato Vision Zero, parte dalla considerazione che fenomeni naturali come la fotosintesi possono essere utilizzati per rendere le auto un luogo di sosta in armonia con l’ambiente. Il vincitore nella categoria Smart Social Mobility è Tom Moreau della Strate School of Design, Francia. Il suo lavoro, Bench, ha lo scopo di ridurre il numero di veicoli grazie alla condivisione. Il vincitore nella categoria Smart Spaces è Riccardo Grecu, studente del Politecnico di Torino, Italia. Il suo progetto Dinamico è un padiglione il cui design trae ispirazione dal principio della semplicità, pur essendo caratterizzato da una forte identità visiva.
Un quarto progetto ha ricevuto lo Special Chairman Award per la particolare attenzione ai valori del design Pininfarina: il vincitore è Nathan Groot di ISD Rubika, Francia. Partendo dal contesto post-Covid, il suo lavoro Valentina mirava a creare due capsule separate, per offrire a ciascuno dei due passeggeri una zona di comfort separata, facendoli sentire insieme nell’esperienza di viaggio. Il DesignWanted Special Award è stato assegnato a Junu Kim della Coventry University, Regno Unito, per il suo design Pavilion–The Ego Gallery. Il progetto sarà premiato con la pubblicazione sulla piattaforma internazionale di architettura e design designwanted.com.
I finalisti sono stati votati da una giuria presieduta da Paolo Pininfarina e Kevin Rice e composta da personalità del mondo del design e dell’architettura: Anne Asensio, Vicepresidente Design Experience Dassault Systèmes; Silvia Baruffaldi, Direttore Auto&Design; Sandra Button, Presidente Concours d’Elegance di Pebble Beach; Patrick Abbattista, Fondatore DesignWanted; Carlo Biasia, Special Projects Architect Gruppo Mondadori; Federico Casalegno, PhD, SVP of Samsung Electronics Co., Ltd.; Andrés Sanchez-Lozano, Co-fondatore e AD di Excem Real Estate; Harry West, Professor of Practice, Columbia University; Principal, Invisible Design.