MG Maze, l’ultima concept car del costruttore cinese del gruppo Saic, è ispirata al concetto di gioco. “Maze è una concept audace e coraggiosa che celebra il mondo reale e quello digitale”, dicono i progettisti di MG. La vettura è stata disegnata presso il centro stile MG di Londra con lo scopo di interpretare il concetto di vettura compatta a due posti divertente da guidare e 100% elettrica.

Niente volante né pedali: MG Maze si controlla da un joystick e da un display. Non mancano, poi, diversi aspetti da vera show-car, come l’apertura in asse verticale di tutto il guscio del tetto. Secondo quanto dichiarato da MG è una soluzione comoda e ergonomica per scendere e salire dal veicolo, richiede meno spazio di una tipica portiera e quindi risulta più agevole la ricerca del parcheggio. Il telaio a vista mostra nella parte posteriore il pacco batterie intercambiabile.

L’abitacolo è stato concepito come una bolla, mentre le due poltrone che accolgono conducente e passeggero possono rilevare parametri vitali ed essere arricchite con nuove funzioni disponibili con aggiornamenti over-the-air. “La natura minimalista del design di esterni, interni e del layout consente all’interfaccia utente di essere molto più coinvolgente di quanto normalmente accade”, spiegano da MG. Le varie funzionalità della vettura si possono controllare interamente con il proprio smartphone, non è necessaria quindi alcuna chiave per accedere al veicolo.