Great Wall Motor arriva in Europa con Ora, marchio inedito per il Vecchio Continente dove il gruppo cinese, dopo essersi cimentato con modelli che puntavano soprattutto su prezzi allettanti, intende cavalcare la transizione ecologica proponendo vetture a basse emissioni dai contenuti moderni e un look molto più curato. Ora, nello specifico, produce solo auto elettriche basate sulla piattaforma ME, progettata esclusivamente per vetture a batteria. Al Salone di Monaco 2021 la Casa di Baoding ha presentato la Cat 01, compatta a due volumi lunga 4,25 metri con forme tondeggianti e tanta tecnologia. Esteticamente la Ora Cat 01 ha linee morbide che caratterizzano tutta la produzione del marchio e rafforzano un family feeling molto riconoscibile dal sapore retrò, con qualche tocco di modernità.

In questo senso spiccano i fari anteriori full led rotondi, con luci diurne circolari, e soprattutto i gruppi ottici posteriori alti, tanto da essere “annegati” all’interno del lunotto. Sono realizzati con un’unica fascia orizzontale luminosa che si estende per tutta la larghezza dell’auto. Salendo a bordo si scopre un abitacolo molto curato per design e materiali, con uso diffuso di “pelle vegana”. Anche nell’abitacolo convive una doppia anima. Da una parte superfici pulite, rivestimenti bicolori con tinte pastello e levette cromate rimandano al passato. Dall’altra, il pannello che racchiude il doppio display per strumentazione digitale e sistema di infotainment denota una propensione al futuro.

In particolare, la Ora Cat 01 ha connessione 5G, aggiornamenti over-the-air e compatibilità con le principali app per lo streaming audio. Non solo: sul montante A si nota una telecamera dedicata al riconoscimento facciale. Identifica chi si siede alla guida e, in base al conducente, predisoine tutti i sistemi di bordo in base alle preferenze preimpostate. Dal punto di vista meccanico la Ora Cat 01, che ha guida autonoma di Livello 2, è spinta da un motore da circa 180 CV posto all’anteriore. Due sono i tagli di batteria disponibili, con autonomie comprese tra i 300 e i 400 km. L’auto sarà in vendita in Germania entro la fine dell’anno e arriverà su altri mercati dell’Unione Europea, Italia inclusa, nel 2022.