Per festeggiare il 60esimo anniversario della Renault 4 il costruttore francese in collaborazione con il designer Mathieu Lehanneur ha realizzato la Suite N°4, concept car su base Renault 4 che vuole incarnare lo stesso spirito puro, sobrio e semplice, dando priorità all’efficienza e alla spontaneità. La vettura ha mantenuto le stesse dimensioni e linee esterne del modello originale, mentre la svolta è avvenuta nella parte posteriore dove è avvenuta una sostituzione della lamiera e dei vetri con finestre in policarbonato che garantiscono trasparenza e illuminazione. I pannelli solari trasparenti sul tetto lasciano passare la luce mentre aiutano a caricare la batteria dell’auto, che ora è 100% elettrica.

«Suite N°4 è una nuova esperienza di mobilità e viaggio. Volevo unire il mondo delle automobili e quello dell’architettura per creare una camera d’albergo a cielo aperto. Anche meglio della più raffinata suite sontuosa, l’auto è esattamente dove vuoi che sia, che sia in riva al mare, in mezzo a un campo o in giro per la città che hai sempre sognato», afferma Mathieu Lehanneur.

La parte anteriore dell’auto sfoggia le stesse luci, linee e silhouette iconiche dell’originale. La griglia frontale in alluminio lucidato è completamente nuova e rappresenta, secondo quanto dichiarato, sia la firma del designer che un inno all’evasione. Per gli interni rivestiti in velluto giallo il designer ha lavorato a stretto contatto con il team di Renault. Il bagagliaio è ricoperto da imbottiture e cuscini che lo trasformano in uno spazio vivibile. I progettisti hanno anche installato una panchetta in legno che scorre come un cassetto ed è estraibile per offrire un’ulteriore seduta.

«Il processo di dialogo creativo tra i nostri team responsabili di Color & Trim e Concept-cars e Mathieu Lehanneur si è rivelato molto fruttuoso. Ci mettiamo al servizio del progettista per creare al meglio la sua interpretazione del veicolo. Abbiamo dato suggerimenti e non abbiamo posto limiti, tranne quello della fattibilità», ha dichiarato François Farion, Design Director di Color & Trim.