Gaussin presenta l’H2 Racing Truck, il primo camion da corsa ad alte prestazioni elettrico ad idrogeno, destinato a competere nel Campionato Mondiale Rally-Raid, con il Rally Dakar 2022 in Arabia Saudita come prima tappa. I dati e le informazioni raccolti durante la competizione verranno utilizzati per sviluppare la gamma di camion stradali prevista per il lancio nel 2022 e disegnati da Pininfarina. A differenza delle soluzioni attualmente disponibili sul mercato, l’implementazione del sistema a idrogeno è stata sviluppata sulla base di un telaio ultraleggero progettato attorno all’idrogeno e al propulsore elettrico, basato su uno skateboard modulare.

“Ci siamo assicurati che il design rappresentasse fedelmente i valori e le radici del gruppo: affidabilità, prestazioni e robustezza, “”Be faster Safer & Cleaner”. Questo definisce il nuovo stile di Gaussin applicato a tutti i veicoli della gamma”, dice Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina. La gamma è disponibile in cinque modelli: una motrice stradale, un camion a guida autonoma, uno da distribuzione, uno da cantiere e infine uno da corsa. Sono stati considerati non solo i requisiti tecnici legati all’idrogeno e al powertrain elettrico e al funzionamento delle celle a combustibile, ma anche la giunzione con lo skateboard modulare nonché le ultime tecnologie in termini di materiali e Human Machine Interface.

L’H2 Racing Truck è un concentrato di tecnologia, potenza e robustezza progettato con componenti di alta qualità per operare in ambienti estremi. Ha due motori elettrici da 300 kW ciascuno, 380 kW di celle a combustibile, 82 kWh di batterie, 80 kg di idrogeno, un sistema di raffreddamento ad alte prestazioni, un telaio leggero progettato specificamente per le prestazioni e l’integrazione del sistema elettrico a idrogeno, un limite di velocità di 140 km/h nel rispetto delle normative, un’autonomia di 250 km in condizioni di gara e può essere ricaricato in 20 minuti con una specifica stazione di raffreddamento a idrogeno.