Kia ha svelato i primi disegni della Concept EV9, Suv full-size elettrico basato sulla piattaforma E-Gmp esclusivamente dedicata ai modelli a zero emissioni del costruttore coreano. La concept car, la cui versione di serie dovrebbe arrivare sul mercato verso la fine del 2022, verrà presentata ufficialmente il prossimo 17 novembre in occasione del Salone di Los Angeles.

«Per disegnare la Concept EV9 siamo partiti dall’osservazione della natura. Un principio che fa parte della nostra filosofia stilistica: questo modello rappresenta la nostra visione ed è un’anticipazione del nostro secondo modello dopo la EV6 della nostra gamma esclusivamente elettrica», spiega Karim Habib, capo del design Kia dal 2019. Il designer libanese spiega che dietro alla Concept EV9 c’è più di un semplice Suv a zero emissioni: «Non vogliamo realizzare solo un veicolo che porti le persone a destinazione, ma che faccia loro vivere un’esperienza di mobilità».

La Concept EV9 è caratterizzata da volumi squadrati e linee nette, evoluzione di quanto visto sulla Kia Telluride, Suv per il mercato americano, presentata nel 2019. La griglia anteriore è stata confinata alla parte bassa, mentre la mascherina frontale ingloba anche i proiettori a Led e si estende per tutta la larghezza del modello. La linea di cintura scorre circondando il veicolo alla stessa altezza sia nel profilo che al posteriore, dove troviamo i fanali a sviluppo verticale.

Gli interni sono stati realizzati per offrire a guidatore e passeggeri un senso di leggerezza e flessibilità. La plancia è stata liberata da tutti i comandi fisici superflui e le funzioni sono state demandate al grande display per strumentazione e infotainment posizionato sulla parte alta della plancia. Particolare anche la forma del volante che segue un profilo esagonale. Orientata alla sostenibilità anche la ricerca dei materiali: i rivestimenti sono derivati da plastiche e reti da pesca raccolte nell’oceano, mentre non sarà più disponibile la pelle tradizionale.