Porsche e lo studio di sviluppo di videogiochi giapponese Polyphony Digital Inc., una sussidiaria di Sony Interactive Entertainment, presentano un concept di veicolo virtuale. Per il lancio della settima edizione del gioco “Gran Turismo”, Porsche ha, per la prima volta, sviluppato un veicolo esclusivamente per il mondo virtuale. La Porsche Vision Gran Turismo è il primo studio concettuale della casa automobilistica sportiva creato appositamente per l’uso in un gioco per computer: sarà disponibile esclusivamente in Gran Turismo 7, che uscirà il 4 marzo 2022 per PlayStation 4 e PlayStation 5.

«Un veicolo progettato esclusivamente per il mondo virtuale ci apre possibilità entusiasmanti che sono altrimenti fortemente irreggimentate in un normale processo di progettazione per un’auto di serie», dice Michael Mauer, Vice President Style Porsche. «Progetti come la Porsche Vision Gran Turismo sono particolarmente preziosi per noi nel processo creativo. Sviluppare ulteriormente il nostro DNA Porsche Design chiaramente definito e lo scambio con designer di altri settori è una parte importante del nostro lavoro».

La Vision Gran Turismo presenta alcuni tratti futuristici degli elementi stilistici che oggi troviamo sugli ultimi modelli Porsche. La concept car mostra le proporzioni tipiche del marchio con un rapporto altezza-larghezza particolarmente sportivo, un cofano basso e parafanghi molto pronunciati. Le luci nella parte anteriore seguono un tratto minimalista, mentre le prese d’aria integrate creano un collegamento visivo con il linguaggio del design della Taycan, dove le forme muscolari sono state definite alla ricerca della purezza, coerentemente con il powertrain a zero emissioni del modello. La parte posteriore è ornata da una striscia di luci a Led sottili, un ulteriore sviluppo della firma luminosa che troviamo su 911 e Taycan.