Nonostante i molti anni sulle spalle, la piccola Lancia Ypsilon continua a ricoprire un ruolo da protagonista tra le compatte di Segmento B. Per questo motivo, in attesa del rilancio del brand nel 2024, il costruttore italiano continua a donare sempre nuova vita al modello attraverso diverse serie speciali. L’ultima in ordine di tempo si chiama Alberta Ferretti ed è dedicata alla celebre stilista italiana.

A caratterizzare il nuovo allestimento è il colore chiamato Alberta Ferretti. Si tratta di una tinta iridescente, che fonde sfumature di grigio con altre rosa creando un gioco di colori dinamico in base alla luce. Gli interventi si sono poi concentrati negli interni: i rivestimenti dei sedili hanno una trama inedita che richiama i movimenti di un abito, mentre il rimando al mondo della gioielleria è rappresentato dalla presenza di inserti in rose gold sulla plancia.

La scelta dei materiali, così come dei colori è avvenuta in collaborazione tra Alberta Ferretti in persona e la divisione colour and trim del centro stile di via Plava a Torino. «Lavorare con Rossella Guasco e il suo team è stato stimolante – ci ha raccontato la stilista –. Mi sono ritrovata in un ambiente di lavoro dove un approccio al design molto simile a quello che utilizzo io nel mio atelier. L’obiettivo è stato fin da subito quello di creare un modello pensato per le donne partendo dalla scelta del colore.

Questo è nato dalla volontà di rappresentare la personalità sfaccettata delle donne e da qui la scelta di fondere il grigio e il rosa. Far sentire a proprio agio una donna è fondamentale, sia quando indossa un abito, sia quando si trova al volante. L’auto diventa quindi un ambiente in cui rilassarsi, il tutto con un approccio artigianale e di qualità, perché sono la qualità e l’armonia a fare sempre la differenza».sempre la differenza».