Dopo il lancio della Enyaq iV, Škoda aggiunge un nuovo elegante coupé che sarà proposto anche nella prima variante sportiva RS 100% elettrica. Derivata direttamente dalla concept car Vision iV, presentata nel 2019 al Salone di Ginevra, la vettura ha un carattere più sportivo rispetto alla variante Suv. Il tetto, che scende dolcemente verso il posteriore partendo dal montante centrale è formato da un vetro panoramico oscurato di serie e, insieme al caratteristico volume posteriore, conferisce un carattere al modello particolarmente distintivo.

«Abbiamo conservato quasi tutti gli aspetti del concept Vision iV, che ha attirato grande attenzione. Il design elegante, con dettagli scultorei e cristallini, conferisce all’auto un aspetto performante. Allo stesso tempo, la versione coupé mantiene le qualità tipiche del marchio, come gli spazi generosi e un grande livello di funzionalità», ha dichiarato Oliver Stefani, capo del design Škoda.

Basata sulla piattaforma modulare elettrificata MEB del Gruppo Volkswagen, la Enyaq iV Coupé ha una lunghezza di 4,653 mm, una larghezza di 1,879 mm e un’altezza è di 1,622 mm mentre il passo misura 2,765 mm. Le linee sportive garantiscono un’ottima aerodinamica per un coefficiente di restistenza all’aria di 0,23. I grandi cerchi in lega da 19 fino a 21 pollici valorizzano il look atletico dell’auto, mentre il lancio di questa variante ha visto anche due nuove colorazioni che si aggiungono alla gamma: l’Arancione Sunset metallizzato e il Grigio Graphite metallizzato, che sostituisce il Grigio Quarzo metallizzato. Il colore Verde Mamba è proposto esclusivamente per la variante sportiva RS.

Come per Enyaq iV, gli interni della coupé sono altamente personalizzabili. I clienti possono scegliere tra inedite Design Selection che prendono ispirazione dai più moderni contesti abitativi. Lo stile, i colori e i materiali usati, alcuni dei quali sono particolarmente sostenibili, sono perfettamente armonizzati. Per la sportiva Enyaq Coupé RS iV, sono proposte due soluzioni specifiche. Dieci intelligenti pacchetti di optional e alcune dotazioni proposte singolarmente rendono possibile la completa configurazione della vettura in appena sei passaggi.