Lexus presenta la Rz, primo Suv 100% elettrico costruito sulla piattaforma eTnga di Toyota, la stessa utilizzata dalle cugine Toyota bZ4X e Subaru Solterra. Lexus ha colto l’occasione di questo nuovo modello per realizzare un veicolo che inaugura una nuova stagione stilistica, derivato direttamente dalla concept car LF-Z Electrified presentata nel 2021. Il concetto di design è “seamless E-motion”, ed esprime il carattere potente di un veicolo elettrico, ovvero prontezza nella risposta e accelerazione senza soluzione di continuità. Il risultato è una forma nuova e semplice che cattura lo spirito dell’evoluzione tecnologica, la funzione e le prestazioni.

Il design frontale mostra chiaramente la natura elettrica della Rz. Senza motore a combustione interna, il cofano è stato abbassato e le aperture frontali sono state ridotte. La griglia a clessidra è stata una caratteristica distintiva dei modelli Lexus negli ultimi dieci anni e con la Rz questo particolare è stato evoluto ed esteso al corpo vettura. L’effetto è accentuato da una nuova finitura opzionale bicolore per la carrozzeria che estende l’area nera a contrasto dal tetto al cofano.

I gruppi ottici sono unificati con il corpo a clessidra. Il carattere della vettura si esprime anche nel design della parte posteriore, con un aspetto fresco e high-tech. Lo spoiler del tetto posteriore contribuisce alla stabilità dell’auto, mentre la linea luminosa che corre per tutta la larghezza della vettura è diventata una caratteristica distintiva del design Lexus. Qui ha un aspetto tagliente e minimalista con la parte superiore e inferiore rese il più sottile possibile per dare l’impressione di semplicità e precisione.

L’abitacolo della Rz è stato progettato seguendo il concetto di Tazuna, e unisce la posizione del guidatore al volante e la disposizione accurata di indicatori, comandi e display per creare uno spazio in cui sono necessari solo piccoli movimenti della mano e dell’occhio per la gestione del veicolo e delle sue funzioni. Il principio si ispira ai piccoli aggiustamenti delle redini che un cavaliere usa per controllare un cavallo, ovvero il significato di “Tazuna” in giapponese.

La disposizione degli indicatori, dell’head-up display e del display multimediale da 14 pollici è stata ottimizzata e il quadro strumenti è stato abbassato, migliorando ulteriormente la visuale anteriore del guidatore. I designer hanno anche interpretato le prestazioni in un design pulito e minimalista con meno elementi e ornamenti, pur utilizzando materiali di alta qualità. La console centrale presenta un nuovo indicatore per il sistema shift-by-wire, che riflette la semplicità generale del design.