La terza generazione della Range Rover Sport è arrivata. Quando per la prima volta è arrivata nel 2005, l’obiettivo era chiaro: portare un nuovo dinamismo nel segmento dei Suv di lusso e un componente inedito nella famiglia Range Rover. «La nostra ultima Range Rover Sport abbraccia pienamente il nostro approccio modernista al design del veicolo, amplificando al contempo il suo indiscutibile carattere sportivo e sicuro di sé», ha dichiarato Gerry McGovern, Chief Creative Officer del gruppo Jaguar Land Rover.

La nuova Range Rover Sport porta avanti la filosofia stilistica minimalista di Range Rover, realizzata attraverso linee pulite e superfici tese. La sua presenza imponente e il suo aspetto assertivo sono esaltati da fari e calandra di tipo stealth che amplificano il carattere dinamico dell’auto. Di profilo si notano in particolare la linea del tetto che sembra flottante e scende gradualmente verso il posteriore, le maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria e una linea di cintura ascendente con la finitura del corrimano nascosta.

«La nuova Range Rover Sport è dinamicamente risoluta, con proporzioni e volumi sorprendenti che offrono una combinazione unica di raffinatezza e dinamismo», commenta Massimo Frascella, Land Rover Design Director. «Il suo equilibrio di sbalzi corti e forti e le sue proporzioni d’impatto sono del tutto in linea con la famiglia Range Rover, arricchite da splendide finiture e dettagli tecnici unici».

La griglia anteriore inferiore presenta una doppia apertura, divisa in due da un elemento orizzontale in tinta con la carrozzeria che accresce la presenza su strada. Gli interni della nuova Range Rover Sport promuovono lusso e raffinatezza. L’abitacolo offre un ambiente accogliente, con un tocco sportivo offerto da volante compatto, sedili sagomati e da una posizione di guida rialzata che offre un’ottima visibilità.

La ricerca della pulizia formale ha ispirato anche lo stile degli interni, realizzato con materiali pregiati ed elementi tech come il pannello flottante da 13,1 pollici per l’infotainment al centro della plancia. «La presenza decisa della nuova Range Rover Sport si riflette nell’ambiente di guida. La posizione di guida dominante dà sicurezza, mentre la console centrale e la linea di cintura alta avvolgono il guidatore. Con lo schermo tecnico di infotainment Pivi Pro e l’Interactive Driver Display per la strumentazione ora la Range Rover Sport è più coinvolgente, raffinata e lussuosa che mai», ha dichiarato Lee Perry, Interior Design Manager.