Renault ha svelato in anteprima mondiale al summit ChangeNOW, a Parigi, la sua nuova concept car Scénic Vision. Gli esterni anticipano le linee di una familiare elettrica che Renault presenterà nel 2024, mentre l’interno invita a viaggiare in un altro tempo, in un futuro in cui le tecnologie e le innovazioni saranno al servizio di un mondo più sostenibile e più rispettoso dell’ambiente.

Lunga 4,49 metri, larga 1,90 metri, alta 1,59 e con un passo di 2,83 metri, la Scenic Vision ha forme generose e arrotondate. Le forme della carrozzeria esprimono forza e movimento, sottolineando le superfici in forte evoluzione del veicolo e sviluppandone di nuove. Vi è una grande precisione dei dettagli: cerchi, prese d’aria dei paraurti, elementi della calandra, retrovisori – telecamere: tutto è pensato per far scoprire una progettazione ad alta definizione. Al posteriore, anche il logo tridimensionale è in linea con questo spirito molto grafico, staccandosi leggermente dal portellone per amplificare l’effetto 3D. La parte inferiore delle porte, i passaruota e gli ski di protezione anteriori e posteriori sono caratterizzati da una finitura opaca grazie all’utilizzo di fibre di carbonio riciclate in fase di progettazione. Il finestrino posteriore è delimitato da un’area luminosa ben contrassegnata: le linee sottili si accendono per segnalare il livello di ricarica della batteria, ma anche per informare gli utenti che il veicolo è aperto.

Entrando nel veicolo, il cockpit e i sedili si spostano indietro per offrire ai passeggeri e al conducente il massimo dello spazio e dell’accessibilità. I sedili sono, infatti, stati progettati per adattarsi alla loro funzione, per cui il conducente ha una poltrona più sportiva ed avvolgente, che gli consente di restare concentrato per tutto il viaggio, mentre il passeggero del sedile anteriore ha una seduta progettata per essere più comoda, per un viaggio in prima classe. Al posteriore, la panchetta comprende due sedute singole.

Il volante ha la forma di un joystick, accentuando il look tecnologico e moderno che si respira nell’abitacolo. È molto intuitivo e facile da maneggiare, grazie ad un design semplice ed essenziale. La consolle centrale è progettata con grande attenzione all’ergonomia. Per gli smartphone, è disponibile un caricabatterie a induzione in basso alla consolle, mentre un supporto è integrato nel bracciolo. Scénic Vision è dotata di un display extra-large posizionato all’intersezione tra plancia e parabrezza, quanto più vicino alla linea di orizzonte. L’obiettivo è ottenere la miglior visibilità possibile per il conducente. La sua posizione ottimizza l’ergonomia e la sicurezza consentendo al conducente di non staccare gli occhi dalla strada. ,Oltre al display principale, nell’abitacolo sono stati aggiunti dieci piccoli display “widget” adattabili, user-friendly e configurabili.