Chi avrebbe mai detto che il design degli esterni della RZ, la prima auto 100% elettrica di Lexus, sia nato ispirandosi a un ghepardo? Lo stile è certamente uno degli elementi che saltano più all’occhio osservando il Suv coupé del costruttore premium giapponese e, secondo quanto dichiarato da Lexus, i progettisti per questo modello hanno voluto esplorare nuovi orizzonti stilistici.

Le prestazioni tipiche della guida in elettrico sono velocità, reattività e dinamismo: caratteristiche proprie del ghepardo. Il corpo vettura di RZ evoca il dinamismo del felino quando è in corsa: muso piegato, coda alta, zampe posteriori che scavano per presa e muscolarità. Questo si ritrova nelle proporzioni muso-coda di RZ, nei fianchi muscolosi e nel modo in cui il posteriore è ben piantato a terra. Il volume della carrozzeria sembra spingere indietro le ruote posteriori e i passaruota posteriori, come quelli anteriori, sono decisamente muscolosi. «Siccome il ghepardo è un’ispirazione un po’ estrema per una vettura, abbiamo discusso a lungo questa idea per poi decidere di esprimere questo concetto attraverso il sistema di trazione integrale Direct4», commenta Daichi Kimura, responsabile del design della RZ.

Anche se la griglia a clessidra tipica di Lexus è scomparsa, la RZ risulta facilmente riconoscibile grazie a una sua reinterpretazione come parte integrande della carrozzeria messa in evidenza esclusivamente dalle linee del frontale. La forma a clessidra è accentuata dall’impiego della vernice al posto della tradizionale griglia nera, dall’oscuramento di alcune componenti e dalla maggiore enfasi data alla forma dei passaruota. Al posteriore troviamo uno spoiler sul tetto composto da due elementi separati, immediatamente dietro i montanti C, funzionale alla corretta gestione del flusso d’aria, fondamentale per accrescere l’efficienza del veicolo anche in termini di autonomia.