Polestar, il marchio svedese di auto elettriche ad alte prestazioni guidato dall’amministratore delegato e designer automobilistico Thomas Ingenlath, lancia la terza edizione del suo concorso di design che interroga la visione della mobilità del futuro seguendo, quest’anno, il “Performance”. Quest’anno, Polestar prevede di produrre il progetto vincitore come modello in scala 1:1, che sarà esposto nello stand Polestar ad “Auto Shanghai” ad aprile 2023. La presentazione dei progetti iniziali da parte dei designer selezionati avverrà entro il 31 agosto, mentre il 1 novembre verranno annunciati i progetti finalisti e l’11 novembre il vincitore.

Il Polestar Design Contest prevede che i designer del costruttore svedese affianchino uno a uno i partecipanti selezionati insieme a un team di modellazione che fornisce supporto digitale ai finalisti. Seguendo le due tematiche degli scorsi anni “Pure” e “Progressive”, il brief dell’edizione 2022 è quello di progettare una Polestar che sia l’antitesi dell’idioma classico di prestazioni ad alto consumo, introdotto nel 20esimo secolo. Deve mostrare visivamente una nuova forma di “Performance” e raccontare la storia tecnica avanzata che la rende possibile in modo sostenibile.

Maximilian Missoni, responsabile del design di Polestar, commenta: «Il fatto che un progetto venga presentato sulla scena mondiale allo stesso modo di una delle concept car Polestar è un’opportunità irripetibile per qualsiasi designer. Vogliamo incoraggiare, sostenere e celebrare il design innovativo e le persone che lo realizzano». Juan Pablo Bernal, Interior Design Manager di Polestar, fondatore del Polestar Design Contest commenta: «Credo che il tema “Performance” di quest’anno catturerà l’immaginazione di una comunità di designer che ha risposto in modo estremamente creativo al nostro Design Contest. Sono stato davvero ispirato dalla serie di lavori presentati che continuano a sfruttare l’essenza del nostro marchio in modo così accattivante».