DeLorean ha presentato a Pebble Beach l’Alpha5, erede della mitica DMC-12 disegnata nel 1981 da Giorgetto Giugiaro. La vettura si svela come una coupé 100% elettrica dalle linee eleganti, realizzate a Torino dal team di Italdesign, in continuità con il progetto di 41 anni fa.

Il modello verrà prodotto in Italia ed è una coupé a quattro posti che sfiora i cinque metri di lunghezza con le due, immancabili, portiere con apertura ad ali di gabbiano che hanno reso mitica la progenitrice degli Anni 80 protagonista del film Ritorno al Futuro. Gli interni hanno un’impostazione razionale con due display, uno orizzontale per la strumentazione e uno verticale per l’infotainment, mentre la plancia è libera e sembra estendersi fino alle portiere per avvolgere guidatore e passeggeri.

Le linee degli esterni seguono un’impostazione dedita all’aerodinamica (il Cx è di 0,23), evidenziata da elementi come i cerchi a turbina e fondamentale soprattutto quando il powertrain, come in questo caso, è esclusivamente elettrico. Nello specifico il pacco batterie da 100 chilowattora dovrebbe garantire all’Alpha5 un’autonomia di 480 chilometri mentre le prestazioni attesterebbero una velocità massima di 250 chilometri orari e uno 0-100 in 2,9 secondi.