Una concept car a cielo aperto, elettrica e per quattro passeggeri. Genesis, costruttore premium della galassia Hyundai, ha presentato in California la X Concept e la scelta del luogo è stata naturale, dato che questo Stato è al primo posto negli Usa per l’adozione di veicoli elettrici e il suo clima temperato permette di viaggiare tutto l’anno con la capote abbassata. «Genesis ha iniziato la sua attività producendo berline destinate principalmente all’utenza business. Mentre creavamo un nuovo Dna di design differenziato, abbiamo gradualmente aumentato l’appeal emotivo applicandolo all’architettura Suv. Ora, i propulsori elettrici ci hanno offerto lo scenario perfetto per goderci la natura e hanno spinto il marchio a creare veicoli con una risonanza emotiva ancora maggiore», ha dichiarato Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Genesis.

La discendenza della concept X Convertible può essere fatta risalire alla X Concept, una gran turismo a due porte che metteva in mostra il linguaggio di design Athletic Elegance di Genesis. La concept X Speedium Coupé, la seconda vettura della trilogia, mostrava l’eleganza atletica in un modo ancora più progressista. Inoltre, ha definito un’evoluzione della “Genesis Crest Grille”, che si è trasformata in una lunga firma luminosa a indicare la propulsione elettrica. Il cofano lungo, lo sbalzo anteriore corto e il passo lungo accentuano il suo portamento maestoso e rilassato. La linea parabolica il profilo, creando una tensione tra le superfici piene attraverso una linea di cintura orizzontale dolcemente inclinata all’indietro. I caratteristici fari quadrangolari, da cui deriva l’identità grafica Two-Line di Genesis, sono presenti anche sulla X Convertible concept, mentre le aperture per il raffreddamento del gruppo propulsore e delle batterie sono stata spostate nella parte bassa del paraurti anteriore.

Il posteriore della X Convertible è caratterizzato da una coda d’anatra ellittica concava intersecata da luci posteriori quadrate orizzontali. La continuità della forma ellittica è interrotta e coronata da una rientranza a V che richiama lo stemma e le ali del logo Genesis. Gli interni della vettura sono caratterizzati da una disposizione asimmetrica a quattro posti incentrata sul guidatore, un tema costante in tutte le recenti concept car Genesis. Il suo pannello strumenti avvolgente si integra con la console centrale e avvolge l’abitacolo, sottolineando non solo le sue caratteristiche orientate alle prestazioni, ma anche il suo legame con il guidatore. Ispirato in parte alla tradizionale architettura coreana dei tetti – un cenno sia alle origini del marchio sia all’aspetto più importante delle cabriolet – il design degli interni è caratterizzato dai colori Giwa Navy e Dancheong Orange, che conferiscono all’abitacolo un’atmosfera moderna.