Genesis, marchio premium della galassia Hyundai, ha presentato in occasione del Salone di New York la X Speedium Coupé presso la Genesis House, uno spazio culturale situato nel cuore del Meatpacking District della Grande Mela. La concept car incorpora il Dna di Genesis (Audace, Progressivo, Distintamente Coreano), mentre anticipa la prossima generazione di veicoli elettrici del brand.

La Genesis X Speedium Coupé è nata da un esercizio di design “freestyle” basato sulla Genesis X Concept guidato da Luc Donckerwolke, Genesis Chief Creative Officer. Il nome Speedium è stato ispirato dalla passione per gli sport motoristici provata dai designer Genesis dopo un’esperienza in pista. Il nome racchiude anche la convinzione di Genesis che il valore emotivo della guida rimarrà forte nell’era dell’elettrificazione.

«Quest’auto mostra il viaggio di Genesis verso il nostro futuro stilistico per nel mondo della auto elettriche», dice Luc Donckerwolke. «Questa non è una show car – è uno sguardo nei nostri progetti futuri». All’anteriore le luci Two Lines, ormai firma stilistica di Genesis, si sono evolute in un elemento a tutta larghezza. Da una prospettiva dall’alto, la silhouette a clessidra evidenzia la passione e il carattere dell’auto. La forma sinuosa e sensuale accentua i passaruota creando una presenza muscolare.

Vista di lato, la linea parabolica che si estende dalla parte anteriore a quella posteriore dell’auto mantiene una certa tensione nel design come farebbe un’auto dalle proporzioni piuttosto classiche. Il design culmina in un look aerodinamico che emana un’eleganza sobria. La coda a forma ellittica bilancia il look per una tensione visivamente coinvolgente tra superfici convesse e concave nella parte posteriore. Le luci dei freni a forma di V interrompono la forma circolare producendo un contrasto tipico dei veicoli Genesis. «Non si tratta di far competere gli elementi di design tra loro, ma di orchestrare gli elementi in modo che si completino e si rispettino a vicenda», conclude Donckerwolke.