Hyundai ha annunciato che collaborerà con lo studio di design italiano GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, per ricreare la storica Pony Coupé Concept del 1974, disegnata da Giorgetto Giugiaro per il debutto di Hyundai al Salone di Torino del 1974. La concept car ricostruita sarà presentata nel corso della prossima primavera probabilmente in Italia. Hyundai ha svelato per la prima volta il progetto durante una Design Talk a Seoul che ha visto la partecipazione di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro insieme a Luc Donckerwolke – Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group – e SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Motor’s Global Design Center.

«Siamo entusiasti di accogliere Giorgetto e Fabrizio a Seoul per questa preziosa occasione e non vediamo l’ora di collaborare con loro e con GFG Style a questo straordinario progetto di design. Si tratta di un’iniziativa che ha un valore storico e rappresenta uno scambio interculturale che potrebbe aprire la strada a ulteriori collaborazioni in futuro», ha dichiarato Luc Donckerwolke durante il talk.

Con la Pony Coupé Concept e le successive Pony di produzione, il fondatore di Hyundai negli Anni 70 ha aperto la strada all’industria automobilistica coreana. Il design di Hyundai Pony Coupé Concept è stato anche una grande fonte di ispirazione per il lavoro di Giugiaro sulla DeLorean DMC 12. L’impatto di Pony e Pony Coupé Concept è ancora tangibile. Nel 2019, Hyundai ne ha tratto ispirazione per la concept car “45”, che ha poi direttamente influenzato la Ioniq 5, presentata due anni dopo. Nel 2021, il costruttore coreano ha reinterpretato l’originale Pony di serie come base per un restomod elettrico, mentre nel 2022 è arrivata la sportiva a idrogeno N Vision 74 (cover story su Auto&Design no.257).