Come si può approcciare la raccolta semi industriale del caffè? Quali sono i vincoli e le potenzialità delle coltivazioni di dimensione ridotta, che hanno a che fare con altitudini e pendenze notevoli? Queste le premesse di una sfida che CNH Industrial, con la collaborazione di Lavazza, ha posto agli studenti dell’ultimo anno del Master in Transportation Design IED Torino: progettare il coffe harvester del futuro. I diciotto studenti, coadiuvati da David Wilkie e Guido Bianco di CNH Industrial Design e da Florian Seidl, Design Manager Lavazza, sono stati suddivisi in sei team e hanno realizzato altrettanti progetti di advanced design.

Le proposte vertono sulla destrutturazione di macchinari tecnici di dimensioni ragguardevoli, per adattarli a piantagioni minori; questa tipologia di macchinari produce il 70% della produzione di chicchi di caffè, rispetto alle tradizionali macchine da raccolta utilizzate nelle normali piantagioni. Non una semplice operazione di stile su macchinari esistenti, ma una ricerca e una definizione di layout e soluzioni tecniche innovative, così come propulsioni e materiali intelligenti a minore impatto ambientale.

«Per realtà consolidate come CNH Industrial e Lavazza, la possibilità di incontrarsi, in un reciproco scambio di conoscenze e necessità, in un ambiente creativo come IED, ha permesso di avere una libera apertura di pensiero per abbracciare la ricerca tecnico-stilistica e formale di nuovi oggetti che guardano al domani, senza dimenticare le origini e la tradizione» dichiara Michele Albera, Coordinatore dell’Area Transportation Design IED Torino.

Il tasso tecnico e la vivacità creativa degli studenti hanno piacevolmente impressionato le Aziende coinvolte che, tra tutte le proposte, hanno decretato vincitore il progetto Tazzina, di Siddhant Sanjeev Aggarwal, Yung-Chun Hsu e Antonio Mazza. La committenza di CNH Industrial ha deciso di acquistare tutti i progetti degli studenti IED.

I progetti sono stati realizzati dagli studenti del Master in Transportation Design IED Torino a.a. 2021/22: Siddhant Sanjeev Aggarwal (India), Samuel Aguilar Martin (Spagna), William Barbosa Gomez (Colombia), Yawei Fu (Cina), Augusto Patrick Fuchs (Svizzera), Samarth Handa (India), Yung-Chun Hsu (Taiwan), Ram Komawar (India), Vincenzo Dimitrios Lamattina (Italia), Huyang Liu (Cina), Antonio Mazza (Italia), Jason George Pereira (India), Singh Rohit (India), Andrea Saba (Italia), Manoj Sunderrajulu (India), Stefan Syarov (Bulgaria), Xiao Wang (China), Shengjia Zhang (Cina).