Italdesign e Politecnico di Torino hanno avviato una collaborazione che consentirà a 30 studenti dell’ateneo di cimentarsi in prima persona in una serie di attività all’intero della famosa design house parte del gruppo Volkswagen. Nello specifico, Italdesign ospiterà il progetto Squadra Corse Driverless Polito con il quale gli studenti si dedicheranno alla progettazione di veicoli a guida autonoma che corrono nella serie Formula SAE, campionato riservato proprio agli ingegneri di domani. La nuova monoposto sarà progettata ex-novo da un team che potrà contare sul supporto di Italdesign, che metterà a disposizione laboratori e strutture aziendali e, soprattutto, il proprio know how in campo ingegneristico e tecnologico. Il progetto sarà ospitato all’interno dell’azienda, in un’area dedicata inaugurata dall’amministratore delegato di Italdesign Antonio Casu insieme al rettore del Politecnico Guido Saracco.

«È un’interessantissima opportunità per gli studenti ma anche per noi – ha dichiarato Giorgio Pochettino, responsabile Design Project Management in Italdesign -. Da una parte, i laureandi si caleranno all’interno di una realtà come quella di Italdesign, hub capace di collegare settori e competenze diversi e luogo del ‘saper fare’. Dall’altra, noi avremo l’opportunità di avvicinare talenti che potrebbero un domani essere assunti proprio da Italdesign, azienda animata da una continua ricerca di figure altamente specializzate».

Il progetto si pone proprio questo obiettivo finale: quello di mettere in contatto gli studenti con il mondo del lavoro. «Permettendo loro – come ha spiegato il rettore Saracco – di terminare il proprio percorso di studi con conoscenze concrete di una realtà aziendale di fama internazionale. Per raccogliere le sfide di domani non come ‘semplici’ scienziati dotati di una solida base teorica, ma come ingegneri in grado di adattare il proprio operato all’interno di contesti concreti».