Lamborghini presenta all’Art Basel di Miami Beach la Huracán Sterrato, prima supersportiva progettata per offrire il massimo piacere di guida anche quando finisce l’asfalto, reinterpretando il concetto stesso di sportività e sottolineando i valori del marchio. «È entusiasmante vedere come il Lamborghini Design possa a sposarsi perfettamente anche con forme inedite – commenta Mitja Borkert, Lamborghini Head of Design -. Il design della Sterrato traduce in una nuova lingua stilistica la nostra tradizione supersportiva con il preciso intento di creare un’esperienza di guida unica e divertente».

L’aspetto esteriore esprime già al primo sguardo il carattere avventuroso della Huracán Sterrato. L’altezza da terra è stata aumentata di 44 mm rispetto alla Huracán Evo, per garantire una maggiore escursione delle sospensioni, così come l’ampiezza delle carreggiate anteriore (+30 mm) e posteriore (+34 mm). Inoltre la protezione sottoscocca anteriore in alluminio, i brancardi rinforzati, il diffusore posteriore e i robusti passaruota oltre a proteggere il corpo vettura ne enfatizzano la muscolarità. Così come la presa d’aria dal tipico design posta sul cofano posteriore non solo esalta lo spirito sportivo del modello, ma alimenta anche il motore con aria pulita quando si percorrono percorsi polverosi.

Gli interni, caratterizzati dall’esclusiva selleria in Alcantara Verde Sterrato, rispecchiano la filosofia “feel like a pilot” da sempre adottata sulla linea Huracán, che pone il guidatore al centro dell’abitacolo per la massima esperienza di guida e il controllo assoluto di tutte le funzionalità della vettura. L’interfaccia HMI presenta nuove grafiche e funzionalità dedicate alla guida su sterrato; lato strumentazione debuttano l’inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio per misurare gli angoli di inclinazione della vettura, la bussola, l’indicatore delle coordinate geografiche e quello dell’angolo di sterzo.