Michael Mauer è il nuovo capo del design del gruppo Volkswagen. Il designer tedesco a partire dal 1° gennaio 2023 sostituirà Klaus Zyciora che lascia l’azienda per svolgere incarichi al di fuori del gruppo tedesco, ha spiegato Volkswagen in una nota. Michael Mauer manterrà anche la sua posizione di capo del design Porsche.

«Klaus Zyciora ha dimostrato le sue capacità di eccellente designer, forte team leader e creativo lungimirante per più di 30 anni», ha dichiarato Oliver Blume, Ceo del gruppo Volkswagen. «Lavorando con il suo team, ha definito il design di Volkswagen e rafforzato i nostri marchi per il futuro. Vorremmo ringraziare Klaus Zyciora per tutto quello che ha fatto e gli auguriamo il meglio per il futuro».

Klaus Zyciora

Klaus Zyciora ha lavorato su un ampissimo portafoglio di modelli: tra le altre, le generazioni di Golf dalla VI alla VIII e tutta la nuova famiglia di vetture elettriche ID. Il designer tedesco ha iniziato la sua carriera in Volkswagen come Interior designer nel 1989, è diventato Head of Interior Design nel 2000 e nel 2002 Head of Exterior Design. Nel 2007 ha assunto la posizione di Executive Director di Volkswagen Design e ha guidato un team di oltre 600 progettisti. Nel 2020 è diventato capo del design del gruppo Volkswagen.

Michael Mauer ha iniziato la sua carriera in Mercedes-Benz nel 1986, ricoprendo vari incarichi fino al 2000, inclusi i progetti della Classe A, SLK e SL così come per il design centre di Smart. Si è trasferito in Saab come Executive Design Director nel 2000 ed è diventato responsabile dell’Advanced Design di General Motors Europe nel 2003. È Direttore del Centro Stile Porsche dal 2004 e a lui sono dovuti lo styling della Porsche Cayenne 2007, della Panamera, della 918 Spyder, della 911 e delle elettriche Taycan.