Presentata nel luglio del 2021 solo in modalità virtuale e rimasta nascosta per oltre un anno a causa della pandemia, la Volvo Concept Recharge (Cover story di Auto&Design n. 250) ha mostrato tutta la sua carica di innovazione e design nella cornice del Volvo Studio di Milano.

Un progetto fondamentale per Volvo, basato su tre pilasti imprescindibili: sicurezza, sostenibilità e design, e che sarà di ispirazione per il prossimo futuro elettrico del marchio, a partire dalla sua prima erede diretta, la EX90 a breve in arrivo sul mercato.

Volvo Studio Milano ospita Concept Recharge

Le linee pulite, l’architettura filante e lo stile minimalista catturano lo sguardo, ma al contempo garantiscono la massima efficienza energetica a questo concetto che si basa sulla nuova piattaforma 100% elettrica del marchio svedese ed incarna gli stilemi tipici del design Volvo, tra cui spiccano i fari anteriori a LED Thor Hammer, il profilo teso e l’iconica fanaleria posteriore verticale.

Volvo Studio Milano ospita Concept Recharge

L’esposizione della Concept Recharge è stata l’occasione per illustrare le iniziative di Volvo per ridurre l’impronta di carbonio dei suoi prodotti e di tutte le sue attività. La casa svedese prevede infatti di distribuire solo auto 100% elettriche entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica a livello aziendale nel 2040.

Volvo Studio Milano ospita Concept Recharge

Un processo evolutivo che passa anche attraverso l’uso di materiali sostenibili, prodotti con energia pulita da una filiera certificata. Dagli elementi interni ai pneumatici, dai paraurti alle finiture, l’impiego di materiali sostenibili è ampio, come la lana prodotta in Svezia in modo responsabile e trasformata in un tessuto traspirante totalmente naturale, e privo di additivi; o il composto di lino, utilizzato anche per paraurti e battitacco.

Volvo Studio Milano ospita Concept Recharge

Dal lato tecnologico questa vettura offre un ventaglio di dotazioni che guardano con fiducia alle potenzialità della guida autonoma con contenuti d’avanguardia in campo high tech, sistemi di controllo avanzati, come il nuovo Lidar, e dotazioni capaci di implementare in modo concreto la sicurezza a 360 gradi.

Volvo Studio Milano ospita Concept Recharge

A chiusura della tre giorni di eventi che ha accompagnato l’esordio dal vivo della Volvo Concept Recharge, un momento di confronto e riflessione sul tema “Gaming e smaterializzazioni: evoluzione, rivoluzioni e resistenze nel car design”, insieme a Riccardo Balbo, direttore accademico dell’Istituto Europeo di Design, e Michele Albera, Transportation Design e Master Coordinator IED Torino.