Una Mercedes Classe G che veste Moncler. Si chiama Project Mondo G e fonde le forme storiche di uno dei fuoristrada più famosi al mondo con i codici stilistici distintivi di Moncler, famosa casa di moda italiana il cui prodotto più riconoscibile è il piumino. Il modello, classificato da Mercedes-Benz come opera d’arte, è stato svelato alla sfilata Moncler “The Art of Genius” durante la London Fashion Week. Inconfondibili e inimitabili i due prodotti si sono trasformati in articoli lifestyle di lusso negli ultimi decenni. La fusione degli opposti dà origine a un oggetto scultoreo: Project Mondo G invita a sperimentare la trasformazione di un oggetto precedentemente puramente funzionale in uno di design. Le sue dimensioni sono: 4,6 metri di lunghezza, 2,8 metri di altezza, 3,4 metri di larghezza (con ruote) e 2,5 tonnellate di peso.

«La collaborazione con Moncler ci ha ispirato per creare una vera e propria scultura iconica su ruote, una dichiarazione di design molto audace», ha dichiarato Gorden Wagener, Chief Design Officer Mercedes-Benz Group. «Basato sulla nostra filosofia di design Sensual Purity, questo pezzo d’arte fonde forme e superfici estremamente contrastanti: materiali lucidi di veicoli spaziali con un aspetto patinato ruggente, geometria forte della Classe G con forme organiche dei piumini Moncler. Due forti marchi di lusso offrono una nuova straordinaria esperienza unendo il mondo automobilistico e quello della moda».

Uno sguardo più attento rivela ulteriori tratti caratteristici che hanno un legame concreto con i prodotti del brand e creano nuovi contrasti: la patina ruvida è la traccia visibile dell’uso, che rimanda a funzionalità e praticità. Questo costituisce il contrasto visivo alle superfici riflettenti lucide che simboleggiano il mondo del lusso. Non è un caso che Project Mondo G abbia un’enorme cerniera lampo, altro elemento volutamente appariscente e vistoso. La cerniera è un riferimento pratico alla versatilità di entrambi i prodotti, auto e giacca.