I team di design Genesis per la concept car X Convertible, Ferrari per la Purosangue e ancora Ferrari per il suo Brand Design Language sono i vincitori del Car Design Award 2023, l’Oscar del design automobilistico mondiale istituito nel 1984 su iniziativa della rivista Auto&Design.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, 18 aprile, a Milano nel prestigioso ADI Design Museum, durante la Milano Design Week. In occasione dell’evento si è tenuto un esclusivo Talk dal titolo “Il design ad alte prestazioni”: sul tema si sono confrontati Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari, Alberto Ferrari, Brand Manager di Brembo e Gregorio Marsiaj, Executive Vice President di Sabelt.

Dal 2016, il Car Design Award premia tre categorie: “Concept Cars”, “Production Cars” e “Brand Design Language” – quest’ultimo, riconoscimento assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto.

Questi i primi classificati dell’edizione 2023, scelti tra una rosa di dieci finalisti per categoria.  Per la sezione Concept Cars, il team di design Genesis per il progetto X Convertible, al secondo posto il design Hyundai per la N Vision 74, al terzo posto il team di Dacia per la Manifesto. Per la sezione Production Cars, il team di design Ferrari per la Purosangue, al secondo posto, il design Toyota per la Prius,  sul terzo gradino del podio, il team Jeep per la Avenger. Per la sezione Brand Design Language, ovvero il premio al linguaggio di design dell’intera marca, il riconoscimento è stato assegnato al team del Centro Stile Ferrari, mentre i team di design di Kia e Hyundai si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.

Il design esclusivo dei trofei è opera di Brembo, partner dell’iniziativa da quando il premio è stato rilanciato negli anni 2000. «Il design si conferma più che mai l’elemento chiave nell’acquisto di un nuovo modello e il Car Design Award è sempre stato riconosciuto a livello internazionale come il premio all’eccellenza nel settore altamente competitivo del design automobilistico», ha affermato Silvia Baruffaldi, Editor di Auto&Design e Presidente della Giuria del Premio.

Sfoglia la gallery del Design Talk e Car Design Award 2023 organizzati da Auto&Design in collaborazione con Brembo a cui hanno preso parte designer e personaggi del mondo automotive.

Photo Credit: lunasoftvideoproduzioni