Volvo ha inaugurato un nuovo Design Studio a Shanghai, Cina. Il centro stile si trova in una delle città più dinamiche e creative della regione asiatica e amplia la rete di progettazione globale Volvo, aggiungendosi alle sedi di Göteborg, Svezia, e Camarillo, California. Come accade per lo studio della sede centrale di Göteborg, il centro stile di Shanghai riunisce tutte le funzioni necessarie per agevolare l’intero processo di progettazione, dal concept alla produzione. Le risorse di cui dispone consentono di realizzare modelli in scala e a grandezza naturale per interni, esterni, colori e materiali, oltre che per l’UX design. Oltre a fresatrici, stampanti 3D e laboratori attrezzati per approntare modelli precisi con la massima efficienza, i progettisti di Shanghai hanno anche accesso ad ambienti di VR in cui è possibile analizzare i progetti in modo virtuale.

«Il nostro team di progettazione di Shanghai è un elemento fondamentale e parte integrante della nostra rete di progettazione globale», spiega Jeremy Offer, capo del design Volvo. «La nuova sede e le tecnologie più recenti contribuiscono a intensificare la collaborazione tra i nostri tre Design Studio nel mondo, consentendo un continuo miglioramento dell’esclusivo design scandinavo che contraddistingue Volvo Cars». Lo studio si estende su 5.500 metri quadrati e può ospitare più di 100 progettisti e ingegneri creativi.

Il team di progettazione di Shanghai, costituito nel 2010, annovera talenti con solide competenze provenienti da contesti diversi e uno dei primi progetti di design di cui il team si è occupato riguarda la Volvo EX90 Excellence. «La Volvo EX90 Excellence è un fantastico esempio delle crescenti capacità e competenze del nostro team di progettazione di Shanghai», spiega Sophie Li, responsabile del design per l’area Asia-Pacifico. «Nell’intento di avvicinare i clienti della regione Asia-Pacifico al design scandinavo di qualità, il nostro team si ispira sia alla natura scandinava sia all’arte asiatica per garantire che i nostri prodotti possano attrarre e conquistare i consumatori di questi mercati».