Automobili Pininfarina inaugura un nuovo capitolo della sua storia presentando la prima barchetta elettrica al mondo alla Monterey Car Week: la B95. Il design della B95 è esemplificato dalla carrozzeria avvolgente a tutta larghezza che è disposta intorno ai parafanghi anteriori. La linea swage più alta dona alla carrozzeria una straordinaria apparenza muscolosa. Dall’interno dell’abitacolo offre un senso di sicurezza e comfort mentre connette i passeggeri con l’ambiente circostante. L’auto verrà realizzata in soli 10 esemplari.

«La silhouette della Barchetta è riconoscibile immediatamente, ma il nostro compito è stato quello di renderla straordinaria. La combinazione delle proporzioni classiche con dettagli raffinati ci ha permesso di realizzare qualcosa di veramente speciale. Stiamo dando la possibilità ai clienti di guidare un sogno con la B95, un evento che determina il progredire del marchio», racconta Dave Amantea, Chief Design Officer di Automobili Pininfarina. Passaruota pronunciati enfatizzano la forma e la forza del veicolo permettendo al team di progettazione di aggiungere una conformazione aggiuntiva tra i passaruota e la carrozzeria. Ciò permette il controllo dei riflessi dalla carrozzeria, aggiungendo profondità e qualità al suo design.

L’abitacolo è l’epitome dell’auto da corsa classica che incontra il design futuristico, con un cruscotto ispirato alle concept car e un ambiente dell’abitacolo che dona sicurezza e comfort ai passeggeri. Dal sedile del conducente l’ampio cruscotto sembra fondersi con gli esterni prolungando le linee caratteristiche del cofano fin dentro l’abitacolo, come si è visto nel concept progettuale di PURA Vision. Grazie al cruscotto scultoreo in fibra di carbonio si crea un effetto di ala a sbalzo. Il cruscotto è rivestito di Tan Sustainable Luxury Leather con goffratura personalizzata che contrasta con la finitura spazzolata di alluminio anodizzato nero posta in altri punti.

I sedili, sempre rifiniti di Tan Sustainable Luxury Leather, sono ispirati a quelli di una classica auto da corsa e sono progettati per accogliere il passeggero. Entrambi i sedili sono stati profilati per coccolare il conducente e il passeggero in modo da assicurare comfort e protezione, con un disegno in due parti ispirato ai sedili trovati in PURA Vision, con esclusivi inserti in alluminio. I poggiatesta che presentano il logo elettrosaldato di Pininfarina sono rifiniti con Pied de Poule Houndstooth Luxury Textile mentre le cuciture a contrasto nere e marrone chiaro continuano sui sedili, sugli interni delle porte e sul cruscotto. Ci sono illimitate opportunità di personalizzazione per i collezionisti della B95 garantendo che ciascuno dei 10 esemplari sia unico.