Durante la Monterey Car Week Ferrari ha presentato un esemplare di Ferrari 812 Competizione unico nel suo genere, una vettura Tailor Made ispirata al concetto di foglio bianco che rappresenta il punto di partenza dal quale il Centro Stile Ferrari guidato da Flavio Manzoni prende le mosse per la realizzazione di ogni nuovo modello. La vettura è uno dei 999 esemplari di Ferrari 812 Competizione che verranno prodotti, una serie limitata ed estremamente esclusiva destinata ai migliori collezionisti e appassionati del dodici cilindri più emozionante al mondo, e si distingue dagli altri per una targhetta celebrativa apposta all’interno a testimonianza della sua originale ispirazione.

Il processo di sviluppo delle tecniche artigianali impiegate per la creazione di pattern così originali e creativi è durato oltre un anno di stretta collaborazione tra il Centro Stile e il team di Ferrari Tailor Made che si occupa dei progetti più innovativi di personalizzazione in Ferrari. La sfida principale è stata quella di ricercare l’equilibrio perfetto tra una realizzazione tecnica impeccabile e il mantenimento della scintilla creativa e dell’artigianalità artistica che scaturiscono dai disegni di Manzoni, i quali hanno fornito l’ispirazione per questo modello dai dettagli unici.

La vettura, infatti, è stata immaginata come uno degli ormai iconici cartoncini gialli su cui i designer di Maranello trasferiscono le loro prime idee, intuizioni e appunti dalla mente al foglio e sui quali – iterazione dopo iterazione, dettaglio dopo dettaglio, idea dopo idea – si vanno componendo nuovi concetti, stilemi unici e forme che entreranno a far parte della storia del design automobilistico italiano. Sulla vettura, di colore Giallo Tristrato opaco, sono state tracciate in Nero DS Sketch opaco le linee composte dal designer che immaginò le forme eleganti e sportive della 812 Competizione e i suoi dettagli più iconici. Tra di essi spiccano la lama in fibra di carbonio che taglia sul piano orizzontale il cofano anteriore fungendo da presa d’aria per il motopropulsore, le caratteristiche branchie sulla fiancata – omaggio alla migliore tradizione Ferrari a dodici cilindri – nonché i generatori di vortici che campeggiano sul lunotto posteriore sprovvisto di cristalli, sostituiti da una retrocamera celata alla vista.

Il medesimo concetto viene ripreso negli interni. L’Alcantara di nuova generazione che ricopre l’abitacolo di questa 812 Competizione, composto al 65% da poliestere riciclato e presentato in anteprima mondiale su Ferrari Purosangue, è impreziosito dagli sketch di design che sono stati ricamati direttamente su di esso con una tecnica altamente innovativa. Si tratta di un vero e proprio unicum per le vetture di Maranello, che solitamente prevedono la sellatura per i motivi personalizzati all’interno delle proprie vetture. Concludono l’elegante allestimento degli interni il pavimento e la parete posteriore dell’abitacolo, in Superfabric trilobato nero.