Dopo averla vista in anteprima a fine estate, ci siamo messi al volante della nuova Opel corsa. Giunta alla sesta generazione, la vettura più piccola del costruttore tedesco è ora più moderna e matura, non soltanto grazie ad un design più fresco e in linea con il più recente family feeling del brand, ma anche e soprattutto grazie ad una serie di interventi mirati a rendere il modello più efficiente e pratico nell’utilizzo quotidiano. Forme e proporzioni restano quelle della serie precedente, ma lo stile è stato profondamente rivisto soprattutto nella parte anteriore, dove ora a dominare la scena è l’Opel Vizor, la grande calandra che in un unico elemento ingloba il logo Opel e i rinnovati gruppi ottici con tecnologia matrix, mentre nel posteriore debutta il lettering del modello sul portellone.

Tante le novità anche all’interno dell’abitacolo. Una volta a bordo veniamo accolti da un ambiente più curato che in passato. La scelta di nuovi materiali per i rivestimenti, soprattutto per i sedili, ha alzato il livello di qualità percepita. La seduta è comoda e tutti i comandi sono a portata di mano.

Aumentano poi i contenuti tecnologici, che si esprimono nella presenza di un quadro strumenti digitale e di un nuovo sistema di infotainment con schermo da 10 pollici con una grafica profondamente rivista, che ora rimanda a quella di un tablet, rendendo più semplice il suo utilizzo anche durante la guida. Rivista anche la struttura del vano di carico, che sulla variante elettrica può fare affidamento su un pratico doppio fondo all’interno del quale è possibile riporre i cavi di ricarica.

Ed è proprio l’elettrica che abbiamo messo alla prova sulle strade che circondano Milano, nella inedita variante alimentata dal nuovo motore da 156 cavalli con batteria da 51 kWh, capace assicurare un’autonomia di 405 km. La scelta di nuovi materiali per gli interni ha avuto risvolti positivi non soltanto sotto il profilo dello stile, ma anche del comfort, soprattutto quello acustico. Gli scricchiolii sono molto contenuti e in generale il livello di insonorizzazione è cresciuto molto.