Bugatti – The Italian Decade
Editore: Dalton Watson Fine Books
Autore: Gautam Sen
Formato: 30,4 x 21,9 cm, volume rilegato e cartonato con sovracoperta
Pagine: 400
Testo: inglese
Fotografie: 790 a colori e in b/n
Prezzo al pubblico: 160 euro

Bugatti, the Italian Decade
Bugatti, the Italian Decade

Le aziende di Romano Artioli raramente hanno avuto vita molto lunga, eppure hanno lasciato il segno nell’epopea dei marchi automobilistici che sono passati per le mani dell’imprenditore mantovano, basti pensare al rilancio della Lotus con la Elise. Anche la Bugatti deve il primo atto della sua rinascita alla passione e alla caparbietà dell’imprenditore che, alla fine degli Anni 80, unendo le forze con altri nomi altrettanto autorevoli della regione oggi nota come “Motor Valley”, tra cui Ferruccio Lamborghini, Paolo Stanzani e Nicola Materazzi, rimise in pista il prestigioso marchio francese.

Bugatti, the Italian Decade
Bugatti, the Italian Decade
Bugatti, the Italian Decade

A quei 10 anni, coronati dalla nascita di un’auto iconica come la EB110, è dedicato il volume scritto dal giornalista ed esperto di design Gautam Sen, edito da Dalton Watson nella collana Fine Books. Un’opera dalla veste molto curata, che non si limita a ripercorrere la storia di quegli anni, ma pone molta attenzione al contesto: dopo a una doverosa introduzione sulle origini del marchio, il volume si sviluppa su dieci capitoli che oltre a descrivere uno ad uno i protagonisti e i luoghi di quell’impresa, ne rivivono le suggestioni spostandosi avanti e indietro nel tempo tra i modelli che hanno ispirato il nuovo corso Bugatti.

Bugatti, the Italian Decade
Bugatti, the Italian Decade

Si parla quindi degli ingegneri e dei designer come Marcello Gandini, Giorgetto Giugiaro e Paolo Martin, delle storiche Bugatti Type 35 GP e Type 32 “Tank”, ma anche delle supercar con cui la EB110 (e la sua evoluzione EB112) aveva l’ambizione di misurarsi, come la Ferrari F40 e la Porsche 959, e di altre vetture che in qualche modo hanno incrociato la strada della rinata Bugatti, della fabbrica Blu di Campogalliano, del record mondiale di velocità e poi del nuovo declino, della bancarotta che porterà il marchio al Gruppo Volkswagen. Il tutto attraverso ben 400 pagine ricche di dettagli e con quasi 800 immagini.

Bugatti, the Italian Decade