Il Politecnico di Torino ha conferito la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica a Marcello Gandini, car designer di fama mondiale e autore di importanti soluzioni ingegneristiche innovative che coniugano meccanica, tecnologia e stile, non solo nel campo dell’autoveicolo, nella sua lunga attività professionale. Il progettista ha dedicato il riconoscimento a Mariella Mengozzi, già direttrice del Mauto di Torino prematuramente scomparsa a giugno scorso. «Battetevi per non fare ciò che altri hanno già fatto, non ripetete nemmeno voi stessi», è uno dei messaggi ai giovani di Gandini.

Marcello Gandini si è occupato di design fin dalla giovane età, iniziando nell’ambito dell’arredamento di interni e proseguendo poi con la progettazione delle automobili, in principio presso Bertone, arrivando a esserne direttore dello Stile e lavorando a modelli entrati nella storia come Lamborghini Miura, Ferrari Dino, Lancia Stratos e tanti altri. Come designer indipendente ha firmato collaborazioni con tante case automobilistiche come, tra le principali, Renault, Lamborghini, Maserati, Nissan, Toyota e Subaru.

Di recente il suo impegno si è concentrato sulla ricerca e sull’innovazione, in particolare con l’obiettivo di reinventare il modo in cui un’automobile viene prodotta, ottenendo da questa continua ricerca una serie di brevetti e invenzioni.  Il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco ha consegnato la pergamena di laurea a Marcello Gandini dopo la sua Lectio Magistralis, preceduta dalla laudatio del professor Massimo Rossetto e dalla motivazione del conferimento a cura del professor Giorgio Guglieri, entrambi docenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-Dimeas.