I cani hanno fatto da protagonisti alla serata di lancio, presso House of BMW Milano, della costumizzazione del Suv BMW xDrive40d realizzata in collaborazione con il brand milanese Poldo Dog Couture. Il marchio, specializzato in prodotti alto di gamma per pet – un mercato che le previsioni di tendenza danno in forte crescita – torna a collaborare con la casa tedesca per questa versione nata, come spiega Riccardo Gardoni di Poldo Dog Couture, «dopo avere individuato un vuoto di servizio a bordo per i nostri amici a quattro zampe che hanno invece il diritto a un viaggio confortevole».

Le premesse non vengono disattese e basta guardare i dettagli dell’allestimento del SUV, soprattutto degli interni, pensati sull’immaginario di una passeggiata nel bosco, con i colori e persino delle fragranze che riportano a quest’esperienza. La parte olfattiva comprende infatti uno ionizzatore di essenze, realizzato dal più grande naso italiano Luca Maffei, in grado attraverso una molecola brevettata di catturare eventuali cattivi odori all’interno dell’abitacolo. Spiega Rossella Barbuto, Direttore Creativo dell’azienda: «Ho interpretato quest’auto ispirandomi ad un bosco di prima mattina dove l’aria è pervasa da una sinfonia di avvolgenti profumi di resina che provengono da abeti secolari e che si mischiano con il profumo delicato del muschio sul terreno umido».

Visto lo storytelling l’esterno dell’auto non poteva che essere verde – l’esclusiva vernice BMW Individual “Oxford Green” – con contrasti in nero, mentre gli interni sono sottolineati dalle modanature in ebano, create dalle mani di un maestro ebanista, alternate ai rivestimenti tessili morbidi al tatto in Alcantara. Fulcro del progetto è l’esclusivo kit da viaggio, dalle fattezze e lo chic d’altri tempi, che può essere comodamente posizionato nell’ampio bagagliaio, sempre rivestito in ebano. Il baule in ebano è rivestito a sua volta in pelle martellata verde bosco con tre cassetti per contenere tutto l’occorrente per l’amico a quattro zampe: una cintura di sicurezza, un guinzaglio e un collare in pelle; una copertina per il sedile posteriore in nylon stampato ed Alcantara da portare con sé quando si scende dall’auto.

Completa il tutto un confortevole cuscino imbottito in ovatta termica da agganciare al sedile dell’auto per i cani più piccoli in sicurezza. Gli accessori includono ancora una fiaschetta termica per l’acqua fresca e persino due ciotole in porcellana su un elegante vassoio in ebano realizzato su misura. Prodotti e tessuti tutti di produzione Made in Italy basati sulla collaborazione con una rete di artigiani che portano il loro savoir fair in questa nicchia di mercato.