Chrysler ha presentato la Halcyon Concept, concept car che anticipa il futuro elettrico del marchio americano del gruppo Stellantis che abbraccia un design orientato alla sostenibilità. La Chrysler Halcyon Concept è l’ultima di una serie di concept futuristiche che vogliono rappresentare la trasformazione del brand: nel 2017 è stata svelata la Chrysler Portal Concept, nel 2022 la Airflow Concept e nel 2023 il Synthesis Cockpit Demonstrator.

La Halcyon Concept, progettata sulla piattaforma Stla Large, offre una visione aerodinamica e senza compromessi del futuro carattere esterno del marchio Chrysler. La combinazione tra tecnologia e prestazioni del concept è stata studiata per dare armonia al veicolo, progettato seguendo un design puro, che incorpora elementi aerodinamici funzionali. Lo stile scultoreo inizia dalla parte anteriore e prosegue fino al posteriore. I proiettori a Led sottili e a tutta larghezza hanno debuttato sulla Airflow Concept e donano una particolare presenza su strada al modello.

Anche la parte posteriore presenta una silhouette unica, con una linea netta che enfatizza la larghezza e le spalle dell’auto, mentre la scritta trasversale sulla parte anteriore e il logo dell’ala Chrysler illuminata a Led si riflettono nella parte posteriore. Una telecamera posteriore funge da futuristico specchietto retrovisore, proiettando la vista posteriore sulla console e sullo schermo della vettura posizionato appena sopra il poggiapiedi. Gli interni sono stati progettati seguendo il principio della “disintossicazione digitale” attraverso funzionalità autonome senza stress. L’auto è capace di assumere il controllo a seconda dell’ambiente che la circonda. Gli interni sono intimi, naturali ma futuristici e utilizzano il 95% di materiali sostenibili per raggiungere non solo l’armonia in movimento, ma l’armonia con il pianeta.

L’abitacolo scolpito ha un display trasparente a tutta larghezza. A complemento dello schermo c’è un pannello da 15,6 pollici ripiegabile che può essere ruotato in verticale o orizzontale. I display possono essere controllati tramite comandi di riconoscimento vocale, riducendo la necessità di input da parte del conducente. La tecnologia STLA Brain fornisce aggiornamenti over-the-air (OTA) con le tecnologie e le funzionalità più recenti per mantenere il concept aggiornato, mentre il sistema AI di Stellantis consente al concept di diagnosticare problemi e comunicare soluzioni OTA senza andare dal meccanico.