Fiat ha svelato cinque concept car che anticipano il futuro del marchio con l’intenzione di produrre modelli globali, alcuni specificamente dedicati ai mercati dove il brand torinese è leader di mercato.

Fiat Mega Panda

Il primo progetto è una citycar, più grande dell’attuale Panda: una sorta di Mega Panda, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer Fiat guidati da Francois Leboine si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de “La Pista 500” è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili.

Fiat Giga Panda

La seconda è una sorta di Giga Panda, un Suv per le famiglie, spazioso e abitabile. Secondo quanto dichiarato da Fiat, il veicolo è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Lo spirito del concept è piuttosto robusto grazie alle sue linee squadrate.

Fiat Fastback

La terza concept è una fastback. Erede di due auto del marchio – la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa – questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. Grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti Suv.

Fiat Camper

Il tuttofare per eccellenza è un sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla “Functionality” della Panda degli anni ’80, richiamando la versatilità di un’auto fatta per la città con le caratteristiche di un Suv e l’anima di una compagna fidata. Come un camper.

Fiat Pick-up
Fiat è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un Suv, il tutto con dimensioni adatte alle città.