Una nuova concept car per fare luce sul futuro di BMW. La Vision Neue Klasse X è un Suv di medie dimensioni che anticipa un modello di serie in arrivo nel 2025. Il prototipo è, dopo la Vision Neue Klasse, la seconda concept car a utilizzare la nuova piattaforma. In combinazione con il design a due volumi di un modello BMW X, il linguaggio di design semplificato sviluppato per la Neue Klasse rappresenta anche un grande salto in avanti sia nel design esterno che in quello interno. Con la sua maggiore altezza da terra, l’architettura del veicolo elettrico offre nuove possibilità per un interno ancora più spazioso. Permette un passo lungo, sbalzi corti e proporzioni classiche. Grandi superfici vetrate e il tetto panoramico in vetro inondano l’interno di luce naturale, creando una spaziosità ariosa che è completata da tessuti in colori caldi.

«La Vision Neue Klasse X offre uno sguardo verso i modelli X della nuova piattaforma. Gli stessi principi si applicano ai nostri veicoli Sport Activity: elettrici, digitali e circolari in termini di sostenibilità – dice Adrian van Hooydonk, capo del Design del BMW Group. «I modelli X rimarranno sempre forti nel carattere: monolitici, puliti e con un’interpretazione verticale molto distintiva della firma luminosa BMW». La sezione posteriore è potente e atletica, mentre i fanali che si estendono verso il centro forniscono un’interpretazione orizzontale della familiare forma a L presente sui diversi modelli marchio premium tedesco. Gli elementi dei fanali sono stampati in 3D e controllati individualmente con intensità luminosa variabile per trasmettere un effetto di profondità particolarmente espressivo.

La posizione di seduta leggermente rialzata garantisce un’esperienza di guida più sicura. Il volante ridisegnato con pulsanti multifunzione, il Central Display touch e il Panoramic Vision, insieme al controllo vocale avanzato fungono da interfacce intuitive per l’interazione uomo-auto. Il Panoramic Vision proietta informazioni chiave su tutta la larghezza del parabrezza. Sarà completato nei modelli di produzione della Neue Klasse dall’Head-Up Display. Nella BMW Vision Neue Klasse X, lo schermo è stato integrato nel cruscotto, fornendo a entrambi i passeggeri anteriori un accesso ottimale a tutte le funzioni di infotainment. I colori vengono trasferiti non solo alla luce ambientale, ma anche alle superfici tessili retroilluminate del cruscotto.