Una vettura a due posti che sfida le convenzioni, distinguendosi per la sua essenzialità che richiama il fascino senza tempo dei classici senza dimenticare una forte vocazione sportiva. Un design avveniristico che combina forme aerodinamiche con dettagli distintivi ispirati alle corse automobilistiche. Un progetto che raccoglie e celebra l’eredità della più iconica delle hypercar per proiettarla nel futuro. È Alisea, la nuova concept car realizzata dagli studenti del Master in Transportation Design A.A. 2022/2023 di IED Torino in collaborazione con Pagani Automobili, risultato di un percorso che ha coinvolto 24 giovani designer e interlocutori della Casa automobilistica per mesi di intenso lavoro per immaginare l’evoluzione della Zonda, a 25 anni dal lancio del modello che ha ridefinito gli standard verso nuovi livelli di stile e prestazioni.
Una pagina di storia che oggi Alisea fa propria coniugando la filosofia di Horacio Pagani – da sempre fondata sull’uso di tecnologie avanzate e sulla ricerca della perfezione – e lo stile torinese, per omaggiare sia la tradizione che l’innovazione nel settore automobilistico, in un tributo all’eleganza e alle prestazioni delle corse del Gruppo C alla 24 Ore di Le Mans. Il risultato è un’auto al tempo stesso analogica e tecnologica, frutto di un’attenta ricerca che si traduce in un lavoro creato per non lasciare indifferenti, che riprende concetti quasi dimenticati per proiettarli verso i prossimi 25 anni. Nessun elemento decorativo o interruzione nelle superfici: Alisea (Lunghezza: 4522 mm, Larghezza: 2055 mm, Altezza: 1070 mm, Interasse: 2794 mm) è un volume unico, pulito e leggibile, dalle sezioni positive in qualsiasi porzione della carrozzeria, tendenza sempre più inedita in questa categoria di auto. La forma dinamica della biposto è delimitata da un elemento grafico ellittico che collega idealmente il frontale al posteriore, incorniciando un abitacolo a goccia che termina nell’iconico scarico a quattro terminali circolari. La lavorazione delle superfici, ispirata a capolavori scultorei del design industriale, avvolge in maniera sinuosa sia il guidatore, sia il potente motore endotermico centrale AMG a 12 cilindri con disposizione a V.
«Alisea è l’espressione tangibile del talento e della dedizione delle nostre studentesse e dei nostri studenti, straordinario risultato di un impegno collettivo e di un percorso interdisciplinare che ha visto i ragazzi progettare fianco a fianco con docenti e aziende, condividendo competenze e visioni – dichiara Paola Zini, Direttrice di IED Torino -. La collaborazione con un’eccellenza italiana come Pagani porta valore alla nostra offerta formativa multiforme e costantemente rivolta al contesto globale, orientata a sviluppare una forte cultura del progetto e a favorire la crescita professionale di giovani designer guardando al futuro con una prospettiva ampia e aperta».
La stretta connessione con il territorio, culla italiana dell’automotive, ha reso IED Torino un’eccellenza internazionale della formazione nel campo del Transportation Design e della Mobilità che unisce, attraverso approcci transdisciplinari, il mondo della progettazione ai nuovi paradigmi riguardanti il futuro della mobilità. Oggi i corsi in questa specifica area – che spaziano dalla Summer School alle Lauree Triennali e Magistrali, dal Master alla Formazione continua – accolgono 310 studenti, dei quali il 48% stranieri, la cui provenienza da tutto il mondo permette di creare classi con sguardi unici favoriti dall’incontro di culture diverse e idee di design originali capaci di contraddistinguersi.