Morgan Midsummer è un omaggio – in serie limitata di 50 esemplari – al fascino senza tempo della barchetta, e rappresenta la visione condivisa di Morgan e Pininfarina nel reinterpretare e celebrare l’intramontabile silhouette tipica dei prodotti del marchio britannico. «Midsummer è dedicata agli appassionati dell’automobile che cercano un’esperienza non convenzionale, sensoriale e coinvolgente. Reinterpretando i valori e gli stilemi Morgan, questa vettura trasforma la nostra eredità e in un’estetica senza tempo, affascinante e sofisticata», ha commentato Massimo Fumarola, CEO di Morgan Motor Company.

La collaborazione con Pininfarina nasce dal desiderio di Morgan di creare prodotti speciali in serie limitata, basati sulla piattaforma CX-Generation Bonded Aluminium, che celebrino, e contemporaneamente evolvano, il design iconico del marchio. «Il design dell’auto è il prodotto di un viaggio immersivo nei due marchi basato sull’essenza del DNA Morgan, frutto di un patrimonio culturale centenario e una straordinaria comunità di fedeli appassionati», ha raccontato Felix Kilbertus, Chief Creative Officer di Pininfarina.

Forme sinuose, equilibrate e raffinate, caratterizzano l’estetica della vettura, la cui presenza sofisticata e senza tempo è certamente apprezzabile in particolare dalla vista d’angolo di tre quarti posteriore. Da questa angolazione risultano infatti più evidenti le proporzioni, la nuova gestione delle superfici e la linea delle spalle con l’introduzione di strutture in legno a vista. Interessante anche la linea dei parafanghi anteriori e posteriori, che offrono una sorta di anteprima dell’evoluzione del linguaggio del design Morgan.

Nella parte anteriore, i nuovi gruppi ottici dal design distintivo – rifiniti con inserti argentati – evidenziano la griglia a ferro di cavallo, mentre le piccole prese d’aria verticali sui lati favoriscono il flusso d’aria e il raffreddamento. «L’aspetto inconfondibile di Midsummer dimostra la flessibilità della tipica silhouette Morgan e celebra la maestria artigianale delle carrozzerie combinando l’esperienza, la storia e la creatività di Morgan e Pininfarina per offrire un perfetto equilibrio tra tradizione e progresso», ha commentato Jonathan Wells, Chief Design Officer, Morgan Motor Company.

Generalmente i veicoli progettati da Pininfarina presentano l’emblema “Design by Pininfarina”, ma per la natura unica di Midsummer e per celebrare l’approccio collaborativo che ha generato il suo design, Pininfarina ha scelto di applicare sul fianco della vettura, per la prima volta in un prodotto di serie, l’esclusivo badge “Fuoriserie”.