In Brembo la ricerca delle migliori prestazioni da sempre si affianca ad una cura progettuale e realizzativa che non trascura mai l’aspetto stilistico. La nuova pompa Brembo 19RCS Corsa Corta, che discende dalle soluzioni tecniche nate in MotoGP ed evolve il concetto di pompa freno radiale, apre però la strada ad una nuova era funzionale ed estetica che mette al centro il rapporto con gli utenti.

Brembo 19RCS Corsa Corta

«Venivamo dall’esperienza di un prodotto precedente certamente innovativo, di rottura e di successo, ma basarsi soltanto su questo non era sufficiente e per la 19RCS Corsa Corta abbiamo voluto intraprendere un percorso progettuale differente e innovativo», spiega Alberto Ferrari, Marketing Manager Brembo.

«Siamo partiti da uno studio iniziale durante il quale abbiamo intervistato un panel di utilizzatori per scoprire che cosa cercassero di nuovo nel nostro prossimo prodotto, e abbiamo evidenziato due esigenze differenti.

Brembo 19RCS Corsa Corta

La prima era la ricerca di una maggiore modularità, raggiunta grazie all’inserimento di un selettore, sulla parte superiore della pompa, che grazie ad un dispositivo eccentrico permettere al pilota di adattare la posizione del punto di attacco della frenata, il “bite point”, al feeling di guida desiderato, scegliendo tra tre mappe disponibili: Normal, Sport e Race. La seconda, invece, guardava al desiderio di un prodotto esteticamente più curato, esigenza dettata dalla posizione stessa della pompa radiale, molto visibile agli occhi del pilota».

Brembo 19RCS Corsa Corta

Da questa seconda richiesta è partito lo studio per il design della 19RCS Corsa Corta. La pompa è stata quindi sviluppata sia dal punto di vista dell’innovazione funzionale, sia dal punto di vista visivo. Questo ha permesso di creare un prodotto dalla forte identità e coerenza stilistica – tra i componenti della pompa, così come nella sua definizione formale -, capace di integrarsi al meglio con i linguaggi estetici espressi dalle moto per le quali è stata ideata, tutte di alta gamma, adattandosi in maniera elegante ed organica pur mantenendo forte la connotazione, formale ed estetica, dei prodotti Brembo.