Quanto conta l’originalità? In un segmento affollato come quello dei B-Suv certamente molto. E la nuova Citroën C3 Aircross ne ha da vendere grazie a un design perfettamente in linea con le ultime creazioni del brand e puntando sulla personalizzazione del prodotto, con un’offerta di ben 90 combinazioni cromatiche per gli esterni (85 per il mercato italiano) e di 5 ambienti per gli interni.

CITROËN C3 AIRCROSS
CITROËN C3 AIRCROSS

Nata dall’ispirazione del team di design diretto da Alexadre Malval, la vettura ha uno stile personale e divertente. Il frontale riprende il family feeling del marchio francese, sviluppando i gruppi ottici su due livelli. Nella parte inferiore, un quadrato con cornice cromatica a contrasto ospita gli abbaglianti, gli anabbaglianti, i fendinebbia e le frecce direzionali. Nella parte alta del frontale le luci diurne a Led sono collegate agli “chevron” da una doppia barra cromata.

CITROËN C3 AIRCROSS

Negli interni, ispirati al mondo dell’interior design, ritroviamo la personalità degli esterni. I tessuti utilizzati per plancia e sedili sono gradevoli al tatto e il lavoro fatto per armonizzare colori e materiali ha l’obiettivo di far vivere agli occupanti la sensazione di trovarsi nel salotto di casa. Importanti differenze distinguono la Aircross dalla sorella C3. Oltre a una maggiore altezza da terra e al posto guida rialzato, si nota la scomparsa degli AirBump, elemento stilistico di forte caratterizzazione della versione berlina. I designer giustificano questa scelta con la volontà di dare uno sviluppo verticale alla crossover, connotandola nell’architettura. Il montate di coda è usato come base grafica per decorazioni che in Citroën chiamano a “effetto veneziana”, che donano dinamismo alla parte alta della vettura.

CITROËN C3 AIRCROSS

Le strade tortuose della Corsica su cui l’abbiamo guidata ci hanno inoltre permesso di valutarne le doti dinamiche. La C3 Aircross ha un assetto leggermente più rigido della berlina, ragione tecnica di contenimento di rollio e beccheggio, ma rimane una piccola Suv molto confortevole anche per lunghi viaggi. E’ offerta con tre motori a benzina PureTech 1.0, da 82, 110 o 130 cavalli e due motori diesel 1.6 da 100 o 120 cavalli.