Il futuro dell’automotive sarà autonomo ed elettrico, ma senza essere noioso: questa è la filosofia che si nasconde dietro il concept della Peugeot E-Legend che, a distanza di 50 anni, richiama la 504 Coupé Pininfarina.

I parafanghi piegati della 504 diventano affilati come un coltello nella E-Legend che, della coupé, condivide il cofano in pendenza ed i montanti C ad arco rampante. La E-Legend, però, non è retro-chic, afferma Gilles Vidal, Direttore dek Design Peugeot. «Vi sono alcuni aspetti e dettagli che la rimandano alla 504, ma non si tratta di neo-retro», dice Vidal. «Non vi è nulla di vintage, non è come una nuova Mini o Fiat 500».

Peugeot E-Legend
Peugeot E-Legend
Peugeot E-Legend

La robusta forma dell’E-Legend che ricorda una bottiglia di Coca-Cola, significa emozione alla guida, sostiene. «Il cofano lungo/baule corto è impresso nella mente di tutti: è una forma riconoscibile», dice.

Vidal afferma che la E-Legand, progettata da Nicolas Brissonneau, sta spingendo verso il futuro il linguaggio del design attuale, come si è visto per le crossover 3008 e 5008

Peugeot E-Legend
Peugeot E-Legend
Peugeot E-Legend

Gli interni, progettati da Christophe Pialat, fondono modernità e futurismo con la qualità al tatto di meteriali biologici come il legno, il bronzo e il tessuto. I sedili a forma di H sono rivestiti da un ricco velours acquamarina, mentre le imbottiture sono in tessuto più durevole con trama a rete incrociata. Le portiere ed il cruscotto sono rivestiti in legno paldao Hervet sostenibile.

La Peugeot sostiene che E-Legend sia al tempo stesso radicalmente moderna e realistica. Con una lunghezza di 4650 mm e cerchi da 19 pollici montati su pneumatici con misura di produzione, ha la stessa dimensione di una coupé sportiva moderna di medie dimensioni.

Peugeot E-Legend

Come si addice ad una visione futuristica, la E-Legend dispone della configurazione da veicolo autonomo di livello 4. Sono disponibili due modalità manuali: Legend (comfort alla guida) e Boost (massima potenza). La guida automatica si può impostare su Soft (comfort e intrattenimento) oppure Sharp (massima connessione digitale). Gli interni si adattano alla modalità autonoma ritraendo il volante e i controlli, reclinando i sedili anteriori e aprendo i braccioli laterali. «L’auto è destinata a diventare un’estensione della casa o dell’ufficio», afferma Vidal.