A Ginevra, i concept dei designer e le show car che anticipano le tendenze delle case automobilistiche strizzano l’occhio a un lusso contemporaneo fatto di emozionalità, innovazione, tecnologia e lifestyle contemporaneo. Tutte tendenze che Alcantara interpreta, con soluzioni altamente personalizzabili. I designer del reparto Color&Trim dei costruttori possono contare su una moltissimi di colori, anche realizzati su misura da Alcantara, in nuance con la carrozzeria. I designer devono contemperare l’esigenza di gradevolezza degli interni con quelle di leggerezza e sostenibilità, soprattutto per i modelli elettrici. Sono moltissime infatti le vetture e le concept car che hanno scelto questo tipo di rivestimento, come l’Audi Q4 e-tron in cui l’Alcantara plain color ghiaccio si abbina, in un gioco di leggeri contrasti e volumi, con la plain beige. Il risultato è un interno arioso che evoca un lusso contemporaneo e avvolgente.

Italdesign espone una futuristica consolle in Alcantara color beige sulla gran turismo DaVinci, che evidenzia i comandi della temperatura e altre funzionalità grazie a una retroilluminazione di luce bianca. Quasi come un tatuaggio sensoriale le icone disegnate si sfiorano e la retroilluminazione attivata dal contatto fornisce le informazioni al conducente, come un touch screen morbido al tatto.

Nissan ha presentato la concept IMq. Gli interni sono quasi interamente rivestiti in Alcantara grigia in due tonalità, una più scura per il padiglione e una grigio ghiaccio per la parte inferiore della plancia, i sedili, il volante, le portiere e numerosi dettagli. Il Centro Stile del marchio giapponese interpreta il materiale con una lavorazione bicolore 3D ispirata al design geometrico della lavorazione del legno Kumiko. Una sovrapposizione di due diverse tonalità di materiali diversi e lavorazioni al laser il cui motivo viene riproposto oltre che sui sedili, anche sulla plancia, sulle portiere e sul ripiano porta oggetti, come un moderno ricamo che decora gli interni di questo concept.