Nell’estate del 1989 lo IED, Scuola di Alta Formazione in ambito creativo, apriva la sua sede di Torino. L’Istituto ha conosciuto fin da subito una rapida crescita con diversi cambi di sede fino al 2004 e dal 2018 è poi stato aperto un nuovo spazio finalizzato alla crescita della Scuola di Moda. I 30 anni dello IED verranno celebrati con un’esposizione aperta al pubblico dal 29 maggio al 22 settembre al al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. La mostra Over the future – 30 anni di IED a Torino nasce con l’obiettivo di presentare IED come uno spazio di ricerca, una rete aperta e attiva in grado di insegnare e promuovere la cultura del progetto per l’individuo e la società, dove l’approccio al design diventa strumento di trasformazione sociale, culturale ed economica.

I dodici modelli in scala 1:1, che a partire dal 2004 sono stati presentati in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra come progetto di tesi del Master in Transportation Design, in partnership con i centri stile dei più noti brand al mondo, sono la sintesi di questa cultura del progetto. Attraverso la descrizione del design process, che dallo sketch a mano libera porta alla realizzazione di un modello fisico, vengono infatti presentate: la Scorpion realizzata con Abarth e la X1/99 con Fiat, Passocorto e Kite firmate insieme a Hyundai, Gloria creata per Alfa Romeo ed Eye per Tesla Motors, la Cisitalia 202E, il trittico Syrma-Shiwa-Scilla nato dalla collaborazione con Quattroruote (la terza firmata anche con Pininfarina), fino all’ultima arrivata Tomo progettata insieme a Honda.

Oggi IED Torino si inserisce all’interno di un gruppo con 11 sedi nel mondo tra Italia, Spagna e Brasile, e 10.000 studenti di 100 nazionalità diverse. Un network internazionale, rimasto di matrice interamente italiana, che ogni anno avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro. All’interno della mostra uno spazio ad hoc è dedicato agli Alumni IED, giovani talenti creativi formati e consegnati al mercato del lavoro con un bagaglio di eccellenza, divenuti oggi designer affermati nei Centri stile di Case automobilistiche di respiro internazionale, professionisti di successo, abili manager di se stessi.